Contributi a favore delle scuole che organizzino gite didattiche nel parco nazionale della Sila
Data: Giovedì, 05 gennaio 2012 ore 06:25:29 CET
Argomento: Comunicati


Disciplinare per la concessione di contributi a favore delle scuole pubbliche e private, se legalmente riconosciute, che organizzino gite didattiche nel parco nazionale della Sila.  
Art. 1 – Finalità
Gli interventi di cui al presente disciplinare sono finalizzati a promuovere il turismo scolastico attraverso l’organizzazione di gite didattiche, usufruendo di strutture ricettive ubicate nei Comuni del Parco Nazionale della Sila ricadenti nella Provincia di Cosenza. L’iniziativa intende stimolare un processo che, attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola, lo conduca a svolgere un ruolo decisivo rispetto all’affermazione di un modello di relazioni sociali e di educazione ambientale che riconsideri i valori di un rapporto equilibrato con la natura e l’ambiente, inteso come complesso universo nel quale interagiscono patrimonio naturalistico, storia, cultura e tradizioni. La presente iniziativa è cofinanziata con fondi della Provincia di Cosenza e con fondi del Parco.
Art. 2 – Soggetti beneficiari
Possono accedere ai contributi gli Istituti Scolastici sia pubblici che privati, se legalmente riconosciuti o equiparati, anche provenienti da paesi esteri, che organizzino gite didattiche nel Parco con un minimo di 2 (due) pernottamenti, nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2011 e il 30 maggio 2012 e il 15 settembre 2012 e il 15 novembre 2012.
 

Art. 3 ¬Tipi di interventi contributivi
I contributi dell’Ente Parco per le attività di cui agli artt. 1 e 2, da svolgersi nei Comuni della Provincia
di Cosenza ricompresi nel Parco, sono previsti per le spese di trasporto, e cioè:
A) per le gite scolastiche organizzate da Istituti scolastici presenti sul territorio calabrese è fissato
un contributo pari al 90% della sola spesa di viaggio sostenuta, e con un limite massimo:

¬di Euro 1.500,00 nel caso siano effettuati almeno 2 (due) pernottamenti;
¬di Euro 2.000,00 nel caso siano effettuati 3 (tre) o più pernottamenti; B) per le gite scolastiche organizzate da Istituti scolastici non calabresi è fissato un contributo pari al 90% della sola spesa di viaggio sostenuta, e con un limite massimo:
¬di Euro 3.000,00 nel caso siano effettuati almeno 2 (due) pernottamenti;
¬di Euro 3.500,00 nel caso siano effettuati 3 (tre) o più pernottamenti; Per usufruire dei contributi gli Istituti scolastici devono effettuare almeno 2 (due) pernottamenti presso strutture con sede nei Comuni del Parco Nazionale della Sila appresso indicati: Acri, Aprigliano, Bocchigliero, Celico, Corigliano calabro, Longobucco, Pedace, San Giovanni in Fiore, Serra Pedace, Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila. Per informazioni in merito all’organizzazione del soggiorno (come arrivare, dove dormire, dove mangiare, pacchetti turistici etc.) gli Istituti Scolastici potranno consultare il sito internet www.parcosila.it alla sezione “Info Turismo”.
 

Art. 4 ¬Modalità di richiesta
Gli Istituti scolastici interessati ai contributi di cui all’art. 3 devono presentare apposita istanza a firma del legale rappresentante indirizzata a: Ente Parco Nazionale della Sila ¬Via Nazionale, Località Lorica di San Giovanni in Fiore ¬87055
Le domande devono essere presentate esclusivamente a mezzo raccomandata a partire dal giorno
successivo alla pubblicazione del presente disciplinare.
L’istanza dovrà essere corredata, pena l’esclusione, da una breve relazione illustrativa del programma
di viaggio con l’indicazione di:

1    durata della gita espressa in giorni;
2    indicazione del numero dei partecipanti;
3    indicazione del numero di pernottamenti;
4    località di soggiorno;
5    aziende alberghiere prescelte;
6    costo del trasporto con indicazione del vettore prescelto;
7    indicazione del soggetto legalmente abilitato cui è stata affidata l’organizzazione della gita;
8    indicazione del recapito telefonico e del numero di fax cui inviare comunicazioni;
9    indicazioni dei dati bancari dell’Istituto Scolastico: denominazione Istituto Bancario, numero di conto corrente – codice ABI – codice CAB – codice IBAN;

10. codice fiscale dell’Istituto Scolastico. Il programma di viaggio dovrà prevedere:
¬in caso di due pernottamenti: una giornata o una sessione di educazione ambientale, da svolgersi presso uno dei Musei del Parco e/o uno dei Centri Visita gestiti dal Corpo Forestale dello Stato;
 

¬    in caso di tre o più pernottamenti:
1    una giornata o una sessione di educazione ambientale da svolgersi presso uno dei Musei del Parco;
2    una giornata o una sessione di educazione ambientale da svolgersi presso uno dei Centri

Visita gestiti dal Corpo Forestale dello Stato; Per l’organizzazione di tali attività gli Istituti Scolastici potranno avvalersi dei servizi offerti dalle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, il cui Albo è consultabile sul sito internet www.parcosila.it alla sezione “Le Guide del Parco”.
Art. 5 – Limiti di concessione dei contributi La concessione dei contributi previsti dal precedente art. 3, avverrà fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria programmata adottando il criterio di precedenza in base alla data di invio dell’istanza completa, per come previsto dall’art. 4.
Per l’accertamento della data d’invio, farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.
Gli Istituti Scolastici destinatari dei contributi restano obbligati all’osservanza degli impegni assunti e
precisamente:

1    Le gite devono essere effettuate entro le date richiamate nell’art. 2;
2    Entro la data del 30 novembre 2011 deve essere presentata all’Ente Parco la domanda di erogazione del contributo concesso con allegata la documentazione comprovante le spese di trasporto sostenute ed indicata al successivo art. 6.

Per le gite non effettuate entro le date indicate dal bando si considera decaduto il beneficio al contributo.
Art. 6 – (Erogazione dei contributi)
L’erogazione dei contributi avverrà a seguito dell’acquisizione nei termini previsti da parte dell’Ente Parco della seguente documentazione:
1    breve relazione sull’attività svolta;
2    rendiconto delle spese di trasporto complessivamente sostenute con l’indicazione dell’oggetto e degli estremi dei titoli di spesa e del relativo importo;
3    fatture in originale con l’indicazione dei chilometri percorsi, della data e del luogo di partenza e di rientro, emesse da ditte abilitate da regolari licenze o concessioni pubbliche. Le fatture originali saranno restituite agli Istituti Scolastici beneficiari con l’annotazione – una volta effettuato il pagamento – che sono state oggetto di contributo finanziato dalla Provincia di Cosenza e dell’Ente Parco Nazionale. Per i servizi di trasporto direttamente gestiti da Agenzie di viaggio regolarmente autorizzate, le fatture devono contenere tutte le specifiche sopra indicate;
4    fatture in copia conforme comprovanti l’avvenuto pernottamento dei partecipanti per non


meno di giorni 2 (due) presso strutture ricettive operanti nei Comuni del Parco;
5. questionari di soddisfazione debitamente compilati e timbrati. I predetti questionari saranno allegati alla comunicazione di concessione del contributo, nonché scaricabili dal sito internet www.parcosila.it alla sezione “Ente – Avvisi e Bandi di Gara”. Resta inteso che la mancanza e/o l’incompletezza della documentazione come sopra indicata, non darà luogo all’erogazione del contributo.
Art. 7 – Trattamento dei dati – Privacy
I dati forniti dai soggetti partecipanti saranno trattati secondo le norme in materia e gli stessi soggetti autorizzano l’Ente Parco, per il fatto stesso di produrre richiesta di contributo, al trattamento dei propri dati. Nel procedimento di cui al presente disciplinare saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.lgs.n°196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari.
Lorica, lì
F.to F.to
Il Direttore del Parco Il Presidente del Parco

Dott. Michele Laudati Prof.ssa Sonia Ferrari


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246917.html