Invito a presentare proposte per l'attuazione di Erasmus Mundus nel 2012
Data: Lunedì, 02 gennaio 2012 ore 14:51:02 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il Programma Erasmus Mundus mira a promuovere l'istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi. L'invito a presentare proposte per l'attuazione di Erasmus Mundus nel 2012 è strutturato in tre azioni :
Azione 1 "Programmi congiunti", suddivisa nell' azione 1A (corsi di master, finanziamenti per circa 15 nuove candidature e fino a un massimo di 23 candidature rinnovate) e nell'azione 1B (dottorati congiunti , previste circa 10 nuove candidature).Questa azione non ha un impatto diretto a livello di bilancio nel 2012                               
 - Azione 2 "Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) suddivisa in due categorie: categoria 1 : Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, FES e IPA (ex finestra di Cooperazione Esterna); categoria 2: Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento per i paesi industrializzati (ICI) L'importo globale disponibile è di circa 170,640 milioni di euro , con l'obiettivo di un flusso minimo di mobilità di 6.210 individui.
- Azione 3 " Promozione dell'istruzione superiore europea". Le attività dell'azione 3 possono assumere diverse forme (conferenze, seminari, laboratori, studi, analisi, progetti pilota, premi, reti internazionali, produzione di materiale per la pubblicazione, sviluppo di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia) e possono svolgersi ovunque nel mondo. L'invito a presentare proposte ha l'obiettivo di selezionare circa 6 progetti. Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento di progetti nell'ambito dell'azione è di 1,5 milioni di euro . Il termine di presentazione per i progetti è il 30 aprile 2012
La Guida al programma Erasmus Mundus e i formulari di candidatura pertinenti per queste tre azioni sono disponibili al seguente indirizzo:
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/funding/higher_education_institutions_en.php
     (da http://www.ilsole24ore.com)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246877.html