Iscrizioni on line dal 12 gennaio al 20 febbraio
Data: Sabato, 31 dicembre 2011 ore 08:11:20 CET
Argomento: Comunicati


Meno carta, più internet. Il ministro Profumo vuole cambiare il sistema scolastico: si parte dalle iscrizioni. Fra pochi giorni, per la prima volta si potrà usare internet al posto dei moduli e delle file in segreteria. Ci sarà tempo fino al 20 febbraio per scegliere la scuola. L’anno scorso il termine era il 12 febbraio, ci saranno quindi più giorni a disposizione per i genitori.
Oggi i dirigenti scolastici riceveranno la circolare con tutte le informazioni da consegnare alle famiglie.Il sito del ministero
Dal 12 gennaio, sul sito internet del ministero, ci sarà una apposita sezione per le iscrizioni degli studenti che iniziano la scuola primaria, la secondaria di primo grado o la secondaria di secondo grado (le vecchie elementari, medie e superiori).
Con pochi passaggi, senza bisogno di scaricare e stampare documenti, e senza bisogno di posta certificata, gli studenti potranno registrare la loro iscrizione.
Tutto sulle scuole
Un’altra novità che vuole lanciare il ministero è il progetto «Scuola in chiaro»: su internet saranno disponibili, da gennaio, le carte di identità delle scuole, con le informazione sul numero di docenti, (anche sulla percentuale di insegnanti precari), sui corsi, sulle materie di studio, per aiutare le famiglie nella scelta dell’istituto.
Istituti tecnici e professionali
Ci sarà da aspettare, invece, per avere più informazioni in vista delle iscrizioni alle classi terze degli studenti degli istituti tecnici e professionali. Il Miur, per ora, ha diramato solo una bozza dei nuovi corsi. La riforma Gelmini ha infatti cambiato i primi due anni delle superiori, ma ora sono attesi i cambiamenti anche nei successivi tre anni.
Asili ed elementari
Si possono iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini che hanno compiuto i 3 anni entro il 31 dicembre 2012. Mentre alle scuole elementari si potranno iscrivere i bambini che, alla stessa data, hanno compiuto i sei anni.
Le opzioni per il tempo scuola sono 24, 27, 30 e 40 ore. Una volta scelto, saranno però le scuole, in base alle risorse che riceveranno dal ministero in termini di personale, a comunicare alle famiglie se potranno garantire la scelta del tempo pieno oppure no. E. G.
 (da http://www.gazzettadiparma.it)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246845.html