Gentile ministro non vogliamo il Sostegno e ad altre Abilitazioni a mo’ di ‘riciclaggi’!
Data: Venerdì, 30 dicembre 2011 ore 18:19:14 CET
Argomento: Opinioni


Gentile Ministro F. Profumo, 
Il Comitato per la tutela della 296 e dei relativi diritti quesiti LE invia e intende supportare la seguente richiesta di diversi docenti di sostegno specializzati ed abilitati:
Siamo docenti precari che da diversi anni sono inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento.
Gentile ministro, con la 296 c’erano state date dallo Stato della garanzie che da qualche anno, iniziando dai tagli a finire con l’attuale riapertura delle GAE, vengono prontamente tradite.
Di recente, si aggiunge la questione dei TFA e ci giunge notizia che potrebbero venire creati dei corsi ad hoc per personale in esubero da piazzare, per non dire riciclare, sul sostegno o su altre abilitazioni. In un paese dilaniato e disgustato da continue leggi ad personam, questa non sarebbe di certo una novità, con la differenza che andrebbe, per giunta, ad inficiare sulla qualità di vita di centinaia di migliaia di docenti precari.
Vorremmo farLE notare che noi come altri nostri colleghi, per divenire docenti di sostegno, abbiamo dovuto affrontare un percorso formativo che ha previsto un minimo di quattro anni di studi universitari per conseguire una laurea, due anni di SSIS per specializzarsi e abilitarsi all’insegnamento di una o più discipline, un anno, infine, per specializzarsi ed abilitarsi sul sostegno.

In contemporanea, gradiremmo far sempre notare che diversi docenti in esubero figurano essere ITP (insegnanti tecnico-pratici) che, di frequente, non hanno nemmeno conseguito mai una laurea, bensì il solo diploma delle scuole superiori di secondo grado!

Con questa lettera, LE manifestiamo il nostro più totale disappunto per l’offesa e la mancanza di rispetto che ci verrebbe in questo modo fatta, a dileggio di anni di formazione e, non per ultimo, a dileggio degli stessi alunni disabili e della particolare attenzione che essi richiedono.

Posto che i suddetti colleghi, in tanti anni che insegnano, non hanno mai avvertito, a quanto pare, l’esigenza, per non dire l’interesse, di presentarsi alle prove di selezione per il corso di specializzazione su sostegno e quindi di abilitarsi in tale ambito, posto che diversi di loro non hanno forse nemmeno mai avvertito l’ulteriore esigenza di laurearsi e di specializzarsi nell’insegnamento di altre materie, per quale motivo ora arrivare a ‘premiarli’, istituendo dei corsi a parte, magari senza nemmeno una selezione e, cosa ancora più grave, tutto questo in un ambito tanto delicato come la didattica per disabili?

Con la presente lettera, si vuol dire semplicemente un ‘BASTA’ al trattare il sostegno al pari di un ricettacolo, o, peggio, di un riciclaggio!

Chiediamo, pertanto, che non venga istituito nessun corso ‘preferenziale’ per i docenti di ruolo in esubero, bensì, vista la delicatezza del settore, l’accesso al sostegno venga regolato da una previa e accurata selezione e specializzazione con i medesimi parametri PER TUTTI e sia ASSOLUTAMENTE vincolato al possesso CONGIUNTO di una laurea e di un'abilitazione!

Ministro, pensi solo a quanti giovani docenti precari verrebbero tagliati fuori da una simile superficialità che punta a trattare il sostegno, appunto, al pari di un ricettacolo/riciclaggio e LE ricordiamo come il nostro attuale premier Mario Monti abbia voluto parlare dell’esigenza di ascoltare e dare opportunità ai ‘giovani’ e LE ricordiamo anche come LEI stesso abbia sin da subito dichiarato di voler tenere gli stessi giovani in una certa considerazione.

La ringraziiamo e con stima, in attesa di effettivo riscontro, LA salutiamo

comitato296.padova@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246838.html