E le stelle stanno a sbagliare!
Data: Luned́, 26 dicembre 2011 ore 20:12:25 CET
Argomento: Sondaggi


Un fine anno popolato, come sempre, da maghi, fattucchieri, imbonitori di oroscopi sicuri del nostro futuro ma non sempre del loro ... considerando che spesso finiscono al fresco. Tutti i media, anche quelli “seri”, un po' per scherzo, un po' sul serio, danno loro spazio ed audience scordandosi poi di tirare le somme e scoprire che quello che era stato predetto non si è avverato!

E le stelle stanno a sbagliare affermano gli esperti del Cicap (http://www.cicap.org/ ) che, invano, ogni anno ci ricordano come tutte le previsioni dei più quotati (!!!???) maghi e astrologhi puntualmente …. non si verificano!

Sembra quasi assurdo ricordare a questi signori che:

 

  • le costellazioni sono una proiezione su di un piano bidimensionale di stelle fra loro lontanissime,

  • per la precessione degli equinozi (http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi ) le costellazioni sono tutte spostate risultando i nati sotto il segno della Vergine dei Leoni (!!),

  • osserviamo le stelle come erano migliaia o milioni di anni fa e che magari molte di esse non esistono più

......

 

Con un pizzico di saggezza nota Umberto Eco: “Ora immaginate che ci sia un medico che, ogni volta che prescrive una medicina, l'ammalato muore. O che si sappia che il tale avvocato perde tutte le cause. Nessuno andrebbe più da loro. Invece con gli indovini ciascuno è in grado di verificare a fine anno che le hanno sbagliate quasi tutte eppure si continua a leggere gli astrologi e a pagare i maghi anche per l'anno seguente. Evidentemente la gente non vuole sapere, bensì soddisfare il bisogno di credere, anche se si credono cose evidentemente sbagliate. Che dire? Gli dei accecano coloro che vogliono perdere.”.


Per rifarvi la bocca permettetemi di consigliarvi di votare la notizia scientifica dell'anno dal sito delle Scienze (http://temi.repubblica.it/lescienze-sondaggio/?pollId=2942 ). Potete scegliere fra:


  • L’ultimo volo di uno Space Shuttle

  • I neutrini sono più veloci della luce?

  • Le nuove conferme dell’incrocio genetico tra Homo sapiens e altre specie più arcaiche

  • La missione della sonda Messenger, prima navicella terrestre in orbita intorno a Mercurio

  • Gli abitanti della Terra toccano quota sette miliardi

  • Prime cellule staminali pluripotenti da un embrione umano clonato

  • Eventi meteorologici estremi sempre più frequenti via via che le temperature del pianeta si innalzano

  • Entanglement quantistico di oggetti del mondo macroscopico

  • Kepler-22b, il primo pianeta extrasolare ufficialmente “abitabile”

  • Le prime tracce del bosone di Higgs


Se vi resta qualche dubbio su cosa siano il bosone di Higgs, i neutrini o l 'entanglement quantistico potete approfittare delle vacanze natalizie per una sana “immersione” nel mondo della scienza (lo stesso sito propone interessanti approfondimenti) scoprendo magari il ruolo fondamentale della ricerca scientifica italiana nel panorama mondiale.

 

p.s. Rileggendo l'articolo noto che il software che a fondo pagina associa gli "Articoli correlati" suggerisce, fra gli altri, "oroscopo in tv - Sotto il segno della Vergine"!!!!! Ciò può dimostrare che:

  1. i computer hanno il senso dell'humor;
  2. i computer sono stupidi.

Da informatico propendo per la seconda ipotesi!







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246761.html