Profumo di Natale. Gli auguri del ministro
Data: Lunedì, 26 dicembre 2011 ore 13:06:14 CET
Argomento: Istituzioni


IL SALUTO DEL MINISTRO PROFUMO AGLI STUDENTI. Cari rappresentanti delle associazioni studentesche, cari presidenti delle Consulte Studentesche e carissimi studenti nel complimentarmi nuovamente per il lavoro svolto finora, e per il buon esito del nostro primo incontro al Forum delle Associazioni Studentesche Maggiormente Rappresentative il 30 novembre scorso, vi do appuntamento a dopo le festività per riprendere, come concordato, i lavori del tavolo tecnico per il diritto allo studio e per avviare un'opportuna verifica dell'attuazione dello statuto delle studentesse e degli studenti negli istituti secondari di secondo grado del nostro Paese. Rivolgo l'augurio più cordiale di Buon Natale a tutti voi e immagino un nuovo anno proficuo nell'impegno a favore degli studenti e della scuola italiana, con l'auspicio per una sempre maggiore presenza attiva degli studenti alla vita degli istituti scolastici, per favorire una più ampia partecipazione anche del corpo studentesco al processo di formazione delle decisioni. Una scuola dove i ragazzi possono incidere in modo positivo sul sistema educativo è un progetto al quale dobbiamo lavorare assieme, identificando e scegliendo strumenti e mezzi per accrescere la preparazione delle nuove generazioni.
IL SALUTO DEL MINISTRO PROFUMO AI GENITORI. Cari coordinatori delle Associazioni di Genitori e cari genitori, desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per il vostro lavoro e intendo confermare il mio impegno a un confronto critico sulle tematiche che interessano il sistema scolastico. Nella ricorrenza delle festività, auguro a tutti voi un sereno Natale e un nuovo anno all'insegna dell'impegno comune, per il rafforzamento dell'alleanza tra scuola e famiglia e per perseguire obiettivi educativi condivisi, ma soprattutto per collaborare alla formazione delle nuove generazioni all'insegna della partecipazione attiva e del senso di cittadinanza.
IL SALUTO DEL MINISTRO PROFUMO AI DOCENTI. Care Associazioni degli insegnanti e cari docenti della scuola e dell'università, da professore, consapevole dell'importante servizio che rendete ogni giorno al Paese e ai nostri giovani, non posso che rinnovare a voi tutti il mio apprezzamento e la mia gratitudine. La scuola e l'università italiane devono riscoprire con orgoglio la propria grande tradizione, misurandosi al tempo stesso con le esigenze educative delle nuove generazioni, soprattutto per quanto riguarda l'apprendimento che oggi non avviene soltanto sui banchi. Insieme, dobbiamo cogliere le nuove sfide, a partire da quelle poste dalle nuove tecnologie, per consentire agli studenti di dotarsi di spirito critico e competenze vere e misurabili. Dobbiamo sforzarci di migliorare anche la relazione tra la formazione dei nostri giovani e il mondo del lavoro, pensando a università moderne e capaci di proiettarsi in una dimensione internazionale. In occasione delle festività natalizie, desidero quindi esprimere a tutti voi i miei più cordiali auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246754.html