Rubbettino presenta 'Mille anni a Camaldoli'
Data: Luned́, 26 dicembre 2011 ore 08:49:49 CET
Argomento: Rassegna stampa


In libreria, per i tipi di Rubbettino, 'Mille anni a Camaldoli', a cura di Tonino Ceravolo con i contributi di Armando Matteo, Ugo Fossa, Ubaldo Cortoni, Matteo Ferrari ''Il primo prezioso volume interamente dedicato all'insediamento monastico di Camaldoli, che ha alle spalle mille anni di storia, arte e spiritualita'. Da mille anni, collocata al centro della Foresta del Casentino, in provincia di Arezzo, la comunita' monastica di Camaldoli e' luogo di incontro tra uomini assetati di Dio e un Dio che in Cristo si e' messo sui passi dell'umana avventura. Luogo di preghiera. Luogo di ricerca.                        Luogo di dialogo. Ed e' un ininterrotto dialogo quello che alimenta la vita dei camaldolesi: il dialogo tra la vita eremitica di monaci che vivono in celle separate e si ritrovano insieme solo per la preghiera e quella cenobitica di monaci che vivono nel medesimo spazio conventuale. Tra le due esperienze che costituiscono la vita dei camaldolesi - l'eremo e il monastero - vi e' lo spazio di una natura incontaminata e splendida in ogni stagione dell'anno, che a sufficienza ricorda che Dio si lascia incontrare soprattutto nel silenzio. Ma Camaldoli e' soprattutto un luogo che, nel passare dei tempi e dei costumi, continua a celebrare il sacramento dell'ospitalita', di quell'ospitalita' autentica che sa toccare e aprire il cuore anche dell'ultimo arrivato.

Qui si sono riuniti i grandi del Rinascimento fiorentino, qui dai primi del Novecento si incontrano gli universitari della Fuci, qui videro la luce le pagine del Codice di Camaldoli, qui provano da trent'anni a meglio conoscersi Ebrei e Cristiani. Qui - da mille anni - si danno appuntamento anime pensose del mistero di Dio e del mistero dell'uomo''.

Tonino Ceravolo si occupa, in prevalenza, di storia e antropologia religiosa. Armando Matteo, sacerdote dal 1997, insegna teologia fondamentale presso la Pontificia Universita' Urbaniana in Roma. Ugo Fossa, monaco benedettino camaldolese della Comunita' di Camaldoli, ha conseguito la licenza in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e il Diploma di Paleografia-Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Ubaldo Cortoni, monaco benedettino camaldolese della Comunita' di Camaldoli, ha conseguito la licenza con specializzazione in Storia della Teologia presso l'Istituto Mabillion-Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma.

Matteo Ferrari, monaco benedettino camaldolese della Comunita' di Camaldoli, ha conseguito la licenza in teologia con specializzazione in Liturgia Pastorale presso l'Istituto Santa Giustina di Padova, la licenza in Teologia Biblica presso la Facolta' Teologica dell' Italia Centrale e il Diploma superiore in Scienze Bibliche presso l'SBF di Gerusalemme. (Asca)


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246750.html