Flc-Cgil: Servono risorse e più posti di lavoro. "Proposte di Profumo interessanti, ma vedremo i contenuti"
Data: Venerdì, 23 dicembre 2011 ore 08:08:20 CET
Argomento: Sindacati


"Le proposte di Profumo come terreno di confronto ci sono sembrate interessanti, ma vanno riempite di contenuti concreti. La nostra valutazione come sempre riguarderà il merito delle risposte ma sicuramente rappresenta una primo passo in avanti la disponibilità del ministro a dialogare con i sindacati". Così Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil, commenta l'incontro di oggi tra il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e i sindacati della scuola.
Nell'incontro avuto con il Ministro Profumo abbiamo riproposto la necessità di una radicale svolta rispetto alle politiche della ex ministro Gelmini, a partire dalla necessità di garantire il confronto con le organizzazioni sindacali sulle scelte fondamentali per la scuola pubblica. La prima condizione, per invertire la tendenza alla demolizione della istruzione pubblica, è quella di tornare ad investire sul .Per la Flc-Cgil le priorità sono "il potenziamento degli organici, l'edilizia e la messa in sicurezza degli edifici scolastici e il potenziamento della qualità dell'offerta formativa a partire dal Sud. Bisogna dare risposte salariali al personale della scuola rinnovando i contratti nazionali".
"In particolare - continua Pantaleo in una nota - è fondamentale aprire una riflessione sui temi del reclutamento, organici e gestione delle graduatorie aumentando prioritariamente i posti disponibili nei prossimi anni. Abbiamo ribadito la necessità di ripristinare un sistema di regole chiare e trasparenti sulla contrattazione integrativa, sia a livello nazionale che di scuola, rispettando i contratti vigenti e di avere certezze per la corresponsione degli scatti di anzianità".
"Sull'autonomia scolastica è nostra convinzione che bisogna prima di tutto garantire le risorse per far fronte alle difficoltà delle scuole. La nostre elaborazioni possono essere un utile riferimento per discutere di come si costruisce un sistema nazionale di valutazione che non può assolutamente ridursi alle prove invalsi e che deve avere come obiettivo centrale quello di innovare il sistema di educazione ed istruzione".
"E' sicuramente un fatto positivo che il confronto prosegue il 10 gennaio 2012 sui questi temi", ha concluso Pantaleo.
 (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246711.html