Percorso formativo in un paese europeo (C-1-FSE-02-PORSICILIA-2011-47) organizzato dal Liceo Scientifico-Linguistico Statale Archimede di Acireale
Data: Giovedì, 22 dicembre 2011 ore 09:15:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è concluso, alla fine del mese di ottobre 2011, il "Percorso formativo in un paese europeo" (C-1-FSE-02-PORSICILIA-2011-47) organizzato dal Liceo Scientifico-Linguistico Statale "Archimede" di Acireale e finanziato con i Fondi Sociali Europei. Il Progetto ha coinvolto 64 studenti delle classi IV e V degli indirizzi linguistico e bilinguistico che sono stati selezionati in base alla media scolastica conseguita nello scrutinio finale dell'a.s. 2010-11. Gli studenti sono stati divisi in 3 gruppi, due dei quali hanno frequentato la "Kent School of English" di Broadstairs (Regno Unito), il terzo l'"Acadis Formation" di Rambouillet (Francia).
La finalità principale del Progetto è stata quella di rafforzare la conoscenza della lingua straniera e di sviluppare la competenza comunicativa e la sensibilità culturale degli allievi. Il soggiorno linguistico prevedeva la frequenza obbligatoria, per tre settimane, di 60 ore di lezione svolte in classe, attività culturali, visite guidate e verifiche iniziali e finali volte a testare il livello di padronanza linguistica posseduta dagli studenti.
Molto interessanti e stimolanti sono stati sia gli approcci didattici - incentrati sul cooperative learning e la didattica ludica - sia le attività extra-scolastiche, momenti ideali per una full immersion poiché hanno consentito agli studenti di utilizzare effettivamente la lingua come strumento di comunicazione.
In particolare, gli studenti che si sono recati in Francia hanno approfondito la conoscenza della città di Parigi e di tutti i suoi aspetti storici, letterari ed artistici; coloro che hanno soggiornato nella regione del Kent, oltre alla visita di Londra, Cambridge e Windsor, si sono entusiasmati in varie attività ricreative quali bowling, barn dance e cinema in lingua.
Per quanto riguarda le strutture ospitanti, gli studenti di lingua inglese hanno alloggiato presso le host-families, qualli di lingua francese presso una struttura ricettiva dotata di ogni comfort: entrambe le sistemazioni sono risultate eccellenti, sia per la qualità dei servizi offerti, sia per la professionalità e l'accoglienza delle strutture ospitanti.
Gli studenti dei tre gruppi sono stati accompagnati da 8 tutors (per la Francia le prof.sse Rosanna Di Prima e Maria Grazia Zappalà; per il Regno Unito le prof.sse Angela Costanzo, Caterina Filogamo, Elisa Maugeri, Carmela Mendolia, Giuseppina Messina e il prof. Santo Tosto), ovvero docenti del Liceo Scientifico-Linguistico Statale "Archimede". Essi hanno collaborato con i docenti esperti del Paese ospitante, soprattutto per la programmazione dell'attività e per la valutazione delle competenze in ingresso e in uscita.
Al rientro in Italia, tutti gli studenti hanno sostenuto gli esami di certificazione linguistica conseguendo mediamente un livello compreso tra B1 e B2 del Quadro Comune di riferimento europeo delle lingue straniere.
Il bilancio di queste esperienze può ritenersi, a detta degli studenti e dei tutors, sicuramente positivo, sia per il miglioramento delle competenze linguitico-comunicative in lingua straniera degli allievi, sia per la straordinaria opportunità di crescita personale che questa occasione ha saputo offrire.

Liceo Scientifico-Linguistico Statale "Archimede" di Acireale
ctps01000d@istruzione.it










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246698.html