Concorso per le scuole organizzato dalla Polizia di Stato
Data: Mercoledì, 21 dicembre 2011 ore 14:44:28 CET
Argomento: Comunicati


La Polizia di Stato in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Unicef, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo “Il poliziotto un amico in più”, giunto ormai alla 12^ edizione ha indetto per l’anno scolastico 2011/2012, organizza un concorso rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado dal titolo “Tutti liberi, nessuno escluso nel rispetto delle regole“.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità” e grazie anche al coinvolgimento del mondo scolastico, intende favorire tra i giovani lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, considerata indispensabile per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.             
 Il concorso ha dunque l’obiettivo di stimolare i minori a riflettere, in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali, su quali sono i comportamenti e le azioni da compiere, in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni per creare un ambiente civile in cui tutti vedano rispettati i propri diritti e siano liberi di agire in considerazione del bene altrui.
I lavori dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura di Savona – Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 31 marzo 2012.
Un’apposita commissione presieduta dal Questore di Savona e composta da un rappresentante del mondo scolastico, da un rappresentante provinciale dell’UNICEF e da un medico/psicologo individuerà per ciascuna categoria un’opera da trasmettere a Roma per la selezione che avverrà a livello nazionale.       da Savona news

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246675.html