Il Mit offre corsi gratuiti aperti a tutti
Data: Mercoledì, 21 dicembre 2011 ore 14:40:36 CET
Argomento: Istituzioni


Straordinario annuncio fatto dal Massachussets Institute of Technology (MIT) che, con la piattaforma MITx, intende portare l'istruzione al di fuori dei propri campus e a titolo gratuito. Dalle pagine del sito della prestigiosa università si evince la bontà del programma di studi, concepito sia per aiutare gli studenti in sede sia quelli – e gli ideatori si auspicano essere milioni - che vorranno studiare in remoto. La piattaforma di e-Learning sarà open-source e sarà anch'essa strumento di studio, affinché venga migliorata dalla comunità di studenti.
Gli allievi del MIT hanno già sollevato qualche opposizione: secondo loro questa iniziativa, per quanto nobile, può intaccare la qualità mondialmente riconosciuta dell'ateneo, notoriamente esigente in materia di prerequisiti necessari all'ammissione. La replica del rettore Rafael Reif non tarda però ad arrivare e fa sapere che la laurea resterà titolo esclusivo accessibile solo agli studenti interni, invece a chi seguirà i corsi online verrà rilasciato un certificato.                                
 La piattaforma sarà a disposizione a partire dalla primavera 2012, ed è di fatto una naturale evoluzione del programma OpenCourseWare che offre, già da 10 anni, il materiale di studio usato in oltre 2mila corsi erogati dal MIT e che, stando a fonti interne, è già stato consultato da 100milioni di persone in tutto il mondo. Questo progetto di e-Learning va quindi a consolidare la strada intrapresa con l'obiettivo di incentivare non solo lo studio in ambito scientifico ma anche quello legato alla pedagogia e alla didattica, per portare istruzione ovunque. Iniziativa che al MIT si augurano verrà presto replicata da altri atenei.
Questa decisione, storica da più di un punto di vista, riuscirà con ogni probabilità a sedare i detrattori dello studio online secondo i quali non garantisce risultati, oltre a non aggiungere nulla all'istruzione nella sua forma classica    (di Giuditta Mosca da IlSole24Ore)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246674.html