Scrima (Cisl): ''Sul reclutamento muoversi con equilibrio e decisione''
Data: Martedì, 20 dicembre 2011 ore 07:06:16 CET
Argomento: Sindacati


Sul reclutamento dei docenti occorre muoversi con equilibrio e con decisione: si deve tener conto delle attese e dei diritti di chi oggi è nelle graduatorie ad esaurimento, ma nello stesso tempo vanno date opportunità di accesso all’insegnamento anche alle leve più giovani.
Non è impresa facile, perché lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro nella scuola è drammatico e rischia di diventarlo ancor di più a causa delle nuove regole previdenziali, che oltre tutto ostacoleranno anche l’auspicato ringiovanimento del corpo docente.
Più che estemporanee sortite sulla stampa, servono progetti chiari su cui aprire al più presto un serio confronto. Il tavolo su reclutamento e precariato, che il MIUR si è impegnato pochi giorni fa ad avviare, è per noi la sede giusta per ragionare in termini un po’ meno vaghi sui concorsi, sulle modalità e sui tempi del loro svolgimento.                      
 Altrettanto indispensabile è proseguire nell’attuazione del piano triennale di assunzioni, assumendone fino in fondo la logica, che è quella della stabilizzazione del lavoro nella scuola; solo così infatti si possono creare reali e concrete opportunità di accesso all’insegnamento.    (da CislScuola)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246634.html