Verso concorso per 300 mila prof. -Cgil, ma non ci sono posti
Data: Luned́, 19 dicembre 2011 ore 17:10:31 CET
Argomento: Rassegna stampa


Un maxi-concorso nella scuola pubblica per circa 300 mila candidati. E' quello a cui pensa il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, ma, secondo Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, e' un annuncio ''che non tiene conto di molte questioni, prima fra tutte: non ci sono posti''.
''Tornare a fare concorsi - spiega Pantaleo all'ASCA - e' giusto, ma non ci sono posti per effetto dei tagli gia' fatti e per gli altri che si preannunciano nei prossimi mesi: ulteriori 10 mila posti in meno entro il prossimo anno previsti dal decreto 133''.
Infatti, ''i tagli previsti non sono stati realizzati integralmente, c'e' una norma, che va immediatamente cambiata, che prescrive che qualora non si realizzino nel triennio tutti i tagli, si proceda automaticamente con nuovi tagli''. A questo bisogna aggiungere ''i provvedimenti del Governo contenuti nella manovra in merito al pensionamento''.                        
Quindi, secondo Pantaleo, ''bisogna capire esattamente di quanti posti discutiamo e poi, prima di procedere in quella direzione, e' necessario rivedere profondamente le norme sul reclutamento e sulla definizione degli organici. Se non si fanno queste operazioni si rischia di aprire delle aspettative che andranno deluse''.

Resta infine aperto il ''limbo'' dei non abilitati della Fascia 2: ''Noi - ha concluso - abbiamo sempre indicato che venissero recuperati all'interno delle graduatorie. Il precedente Governo non ne ha voluto discutere ed e' un problema che andrebbe affrontato. Purtroppo pero' bisogna fare i conti con la scarsita' dei posti''.

In ogni caso, secondo Pantaleo, ''prima di fare annunci di questo tipo bisognerebbe riflettere sui dati, sarebbe giusto aprire i concorsi, allo stesso tempo bisogna dare risposte anche ai 240 mila precari. Bisogna capire se l'esecutivo vuole mettere in discussione le scelte del governo precedente perche' a situazione immutata non c'e' posto per nessuno''.      (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246626.html