Mette le ruote il Polo Tattile Multimediale di Catania. Progettato per favorire l’integrazione e l’autonomia dei non vedenti girerà scuole e piazze
Data: Sabato, 17 dicembre 2011 ore 14:09:07 CET
Argomento: Eventi


Mette le ruote per girare scuole e piazze della Sicilia e, su richiesta, anche di tutta Italia. Diventa itinerante il Polo Tattile Multimediale di Catania, l’unico centro polifunzionale in Europa che, in duemila metri quadrati, riunisce cinque ambienti progettati per i non vedenti ma pensati per favorire la loro integrazione con il mondo esterno.
Il Polo Tattile Itinerante, un autobus nuovissimo progettato dalla Stamperia Regionale Braille di Catania e finanziato dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, sarà presentato alla stampa e alla città di Catania lunedì 19 dicembre, in Piazza Università (ore 10). Con il presidente della Stamperia Braille di Catania, avv. Giuseppe Castronovo, e il direttore e progettista della struttura mobile Pino Nobile, saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, il presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione e il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli.            
L’automezzo è stato interamente trasformato da un’officina di Modena in un presidio mobile il cui obiettivo è quello di raggiungere le scuole e i centri abitati più isolati della Sicilia – e su richiesta nel resto d’Italia - per divulgare e favorire la crescita della cultura dell’integrazione e aiutare i non vedenti a conquistare una sempre maggiore autonomia nel mondo della scuola, dell’università, del lavoro e nei piccoli  e grandi gesti della vita quotidiana. In Sicilia i non vedenti sono 35mila, gli ipovedenti (con 3/10 di diottria o campo visivo ristretto da patologie alla vista) sono 90 mila. Quattrocento, infine, gli studenti non vedenti inseriti nelle scuole siciliane e seguiti da insegnanti di sostegno (Fonte UIC Sicilia, Unione Italiana Ciechi).
All’interno del Polo Tattile Itinerante sono stati riprodotti tre dei cinque ambienti del Polo Tattile Multimediale di Catania: il museo ricco di tesori d’arte da toccare, lo show-room con un grande assortimento di giocattoli, libri tattili e sussidi tecnologici per i non vedenti e il bar al buio, dove le competenze si capovolgono ed è il cieco a fare da guida e a “servire” caffè e bevande ai vedenti, temporaneamente impossibilitati a vedere cosa li circonda.
NOTA INFORMATIVA:
Il Polo Tattile Multimediale (Catania, via Etnea 602) è un progetto nato come proiezione della Stamperia Regionale Braille dell’Uici (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) nei cui laboratori, dal 1978, si realizza l’80 per cento delle pubblicazioni associative nazionali (tre riviste, due delle quali destinate a bambini e adolescenti, e distribuite a 9 mila abbonati in tutt’Italia).
Nei duemila metri quadrati del Polo tattile multimediale di Catania si trovano riuniti: l’unico show-room d’Italia (terzo in Europa dopo Parigi e Londra) con libri, giocattoli e sussidi didattici e tecnologici innovativi, il Museo tattile con le più celebri opere d’arte da toccare, il Bar al buio (dove il non vedente diventa guida per il vedente), l’internet cafè con barra Braille e il giardino sensoriale oltre alla grande biblioteca della Stamperia Braille con la sua ricchissima offerta di volumi in Braille, Large print e audiolibri. Si visita su prenotazione telefonica al n° 095. 500. 177.
di Catania realizza libri in Braille, in Large print, in testo elettronico per sintesi vocale o per display Braille e in Stampa congiunta nero/Braille. In quest’ultimo sistema il carattere Braille corrisponde esattamente a quello tipografico dei vedenti e consente ai ciechi, in piena autonomia, di condividere un testo con i vedenti. E’ frequente, infatti, da parte di genitori non vedenti l’utilizzo del metodo a Stampa congiunta per insegnare a leggere ai propri bambini vedenti e rappresenta un validissimo sussidio per gli insegnanti di sostegno, che spesso non leggono il Braille. di Catania è, per produttività, la più importante struttura italiana: all’avanguardia sia per le tecniche in uso (opera in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e dei Sistemi, Diees, dell'Università di Catania) che per i macchinari. Grazie al contributo della Regione Siciliana produce ogni anno - e distribuisce gratis - testi scolastici nei metodi elencati per gli studenti disabili visivi siciliani. Dietro richiesta, poi, produce e spedisce in tutta Italia testi scolastici e riviste in Braille. Il motto della Stamperia è “Quel che i ciechi sognano, noi lo realizziamo”.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246592.html