Flc-Cgil dà chiarimenti sul cedolino degli insegnanti e l'Istat gli aumenti dei dipendenti di Palazzo Chigi +15,2%, +0,7% ministeri.
Data: Venerdì, 16 dicembre 2011 ore 19:00:47 CET
Argomento: Rassegna stampa


Abbiamo ricevuto alcune richieste di chiarimento riguardanti il cedolino di dicembre e 13^ mensilità 2011: all'importo indicato nel portale del Tesoro mancano dai 200 ai 300 euro rispetto al 2010.
Sono state effettuate delle verifiche confrontando il cedolino di dicembre 2011 e quello del 2010 (sempre dicembre e 13^). In nessuno dei casi controllati abbiamo riscontrato quanto segnalato; si trattava comunque di casi che hanno riscosso tramite "cedolino unico" un salario accessorio da FIS di modesta entità. 
Molti, inoltre, lamentano il fatto che nella 13^ non risultano incluse RPD (retribuzione professionale docenti) o CIA (compenso individuale accessorio).
Il fatto che nella 13^ non siano incluse la RPD per i docenti e il CIA per gli ATA non è una novità ma  è sempre stato così in quanto tali compensi che furono introdotti molti anni fa come salario accessorio fisso vengono corrisposti (purtroppo) solo per 12 mesi.                      
  Infatti, l'inserimento della 13^ quota anche per la RPD e il CIA è una rivendicazione storica che il nostro sindacato ha previsto nelle proprie piattaforme contrattuali.
La 13^ è sempre stata tassata con l'aliquota cosiddetta marginale in quanto è la progressività degli scaglioni e quindi dell'aliquota che determina tale tassazione.
Se a questa aggiungiamo che con il cedolino unico la DPT (Tesoro) conosce e calcola tale progressività comprendendo anche il salario accessorio derivante dal FIS (gli anni passati ne veniva a conoscenza solo a gennaio determinando poi il conguaglio fiscale) è probabile che si sia verificato che anche su una parte dello stipendio di dicembre sia stata applicata l'aliquota IRPEF marginale (in presenza naturalmente di un salario accessorio elevato).
In questo ultimo caso è come se già fosse stato effettuato in parte il conguaglio fiscale anche se nel cedolino non risulta descritto come tale e di conseguenza a febbraio 2012 il conguaglio fiscale graverà in modo inferiore.
Occorre quindi verificare caso per caso confrontando l'attuale cedolino con quello del 2010.       (da Flc-Cgil)

 Istat, dipendenti palazzo chigi +15,2%, +0,7% ministeri  
(ASCA) -  Sono i dipendenti della presidenza del Consiglio quelli ad aver incassato l'aumento piu' corposo delle retribuzioni nel 2010. Secondo le tabelle dell'annuario statistico dell'Istat, i dipendenti di Palazzo Chigi hanno visto salire le retribuzioni contrattuali del 15,2% (+9,9% la retribuzione oraria). Fatto 100 l'indice delle retribuzioni nel 2005, per i dipendenti della presidenza del consiglio l'anno scorso l'indice e' arrivato a quota 126,8. Di contro fanalino di coda sono i dipendenti dei ministeri, agenzie fiscali e monopoli che nel 2010 hanno visto crescere le retribuzioni di appena lo 0,7%, aumenti inferiori all'1% per i militari e le forze dell'ordine. Nell'ambito della pubblica amministrazione e' andata peggio a vigili del fuoco (+0,4% e ultima nella classifica nazionale) e scuola (+0,6%) mentre i dipendenti delle regioni e enti locali e della sanita' registrano un +2,5%.

Stilando una classifica degli aumenti, dopo i dipendenti di Palazzo Chigi si piazzano gli impiegati dei servizi a terra negli aeroporti con un +5,3% sul 2009, superando di poco i giornalisti con un +4,7% che presentano un indice a 108,4 rispetto al valore 100 del 2005. Poco sopra il 4% gli impiegati del settore alimentari, bevande e tabacco. Per gli impiegati del settore tlc e della ricerca aumenti del 3,7%, crescita del 3,6% per i dipendenti della scuola privata religiosa mentre +2,8% per la scuola privata laica.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246573.html