C.S. Inaugurazione comunità alloggio e cittadinanza onoraria Assessore Piraino
Data: Giovedì, 15 dicembre 2011 ore 19:33:22 CET
Argomento: Eventi


Sarà inaugurata a Piraino dall’Assessore Regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro Prof. Andrea Piraino, sabato 17 dicembre 2011, la comunità alloggio per minori “La Farfalla”. La comunità potrà ospitare dieci ragazzi , compresi nella fascia d’età dagli 8 ai 13 anni, che potranno usufruire dei locali messi a disposizione dal Comune di Piraino e gestiti dalla Cooperativa Sociale “Petit” Onlus.  
Si tratta di una Casa di accoglienza che mira ad offrire un clima di protezione e di cura ai ragazzi che saranno ospitati, per ampliare le loro esperienze di vita e sperimentare opportunità di crescita dal punto di vista cognitivo ed affettivo. Il plesso, già arredato e molto accogliente, comprende un salotto-soggiorno, i servizi, un’ampia cucina e le camerette da letto e per lo studio, sono anche disponibili ampi spazi nei quali saranno attivati laboratori e zone di gioco che saranno aperti anche a tutta la comunità pirainese. I ragazzi che vivranno in questa casa, avranno attività a “loro misura” poiché dev’essere l’adulto a seguire ed adeguarsi al loro ritmo dando la possibilità a tutti i membri di partecipare senza che nessuno si distacchi dalla principale attività che è appunto il “gioco”, un processo attraverso il quale si diventa consapevoli del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.
E per questo è stato scelto come nome e come simbolo “La farfalla” sinonimo di libertà e cambiamento.
Per il sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, si tratta di una struttura molto importante per trasmettere ai bambini che ne hanno necessità il messaggio che “c’è qualcuno che si prende cura dei loro bisogni”. E’ una realtà fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha raggiunto il risultato di mettere in funzione dopo tanti anni e lungaggini burocratiche di vario genere, il centro da dedicare ad una particolare tipologia di esigenze per le quali il territorio non offre altre strutture del genere.
Il Professor Andrea Piraino, prima della Cerimonia d’inaugurazione, sarà insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Piraino, perché, oltre a portare per cognome lo stesso nome del Comune, ha sempre lavorato in Sicilia in favore degli Enti locali, prima da segretario generale dell’Anci (l’Associazione dei Comuni) per tanti anni e adesso nel ruolo di Assessore Regionale con la delega ad un settore molto importante soprattutto in questo delicato momento storico qual’è appunta quello della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. In questo ruolo, l’Assessore si è mostrato molto vicino alle esigenze delle comunità locali sempre attento ai bisogni dei più deboli e delle persone più fragili.

Breve biografia dell’Assessore Andrea Piraino: Nato a Ciminna (PA) nel 1946, è professore di ruolo di Diritto Regionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo e professore incaricato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la stessa Facoltà. Consulente giuridico di numerosi comuni e province, oltre che di varie amministrazioni regionali, ha partecipato in qualità di esperto a commissioni di studio nazionali e regionali. E’ stato Segretario Generale dell’Anci Sicilia, consulente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, componente del Comitato Scientifico e direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246550.html