Codacons, 13.500 istituti con
Data: Giovedė, 15 dicembre 2011 ore 19:09:14 CET
Argomento: Sondaggi


Sono 13.500 le scuole in tutta Italia in cui ci sono le 'classi pollaio'. E' quanto denuncia il Codacons, che ricorda come il ministero dell'Istruzione sia stato "finalmente costretto dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto la class action promossa dal Codacons contro le classi pollaio, a redigere e pubblicare il Piano nazionale per la messa in sicurezza delle scuole italiane'.
Si tratta di un elenco che individua oltre 13.500 istituti scolastici dislocati sul territorio, le cui aule sono 'classi pollaio', ossia aule che 'non possono ospitare numero eccessivo di studenti rispetto alle dimensioni delle stesse aule'.                 
  Per 'essere aula pollaio', sottolinea il Codacons, č necessario che vi siano queste condizioni: classi formate con pių di 25 alunni; classi formate in aule con dimensioni inferiori a 45 mq netti (48 per le superiori) + 2 mq netti per ogni persona presente in aula diversa dall'alunno (insegnante di sostegno, esperto esterno, compresenza, ecc) e con numero di alunni superiori ai 25.
Inoltre, prosegue, sono incluse le aule con qualsiasi numero di alunni ai quali non viene garantito l'indice minimo di 1,80 mq netti procapite (materne, elementari e medie) e di 1,96 mq netti procapite per le superiori. Infine le classi formate da pių di 25 alunni in aule con superficie inferiore ai 45/50 mq netti.

A quanto si apprende, adesso questi istituti non possono assolutamente superare il numero di alunni indicato dalla legge pre-riforma Gelmini, e dovranno essere messi in sicurezza al pių presto. Non solo: sulla base di questo elenco i precari della scuola possono sperare di non essere licenziati, a causa dell'aumento di alunni per classe e conseguente contrazione dell'organico, e possono mobilitarsi per ottenere il contratto di lavoro a tempo indeterminato.     (di rassegna.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246547.html