La prossima settimana la Provincia di Catania pubblicherà il Bando d’accesso per l’erogazione dei contributi all’avvio attività dei giovani professionisti
Data: Giovedì, 15 dicembre 2011 ore 18:58:50 CET
Argomento: Comunicati


I giovani e il mondo del lavoro, le eccellenze del territorio e l’avvio alle professioni sono temi oggetto di dibattito e di interesse da parte dell’Amministrazione provinciale e del Consiglio. Quest’ultimo attento osservatore delle esigenze delle “nuove leve” ha deliberato uno schema di regolamento per la concessione di contributi a giovani professionisti. “E’ una misura innovativa nella storia  della Provincia di Catania, poiché è il primo stanziamento pensato, per i giovani professionisti autonomi e non, sino ai 40 anni, che all’inizio della carriera non hanno la possibilità economica di aprire un’attività – ha affermato il presidente dell’Amministrazione provinciale, Giuseppe Castiglione-. Con l’aiuto dell’Ente i soggetti interessati avranno un sostegno in più e potranno fruire del finanziamento per tentare di trovare, in totale autonomia, un impiego lavorativo accedendo al “bando” che la prossima settimana sarà reso pubblico sul sito della Provincia di Catania.
Con questo ulteriore iniziativa stiamo cercando di allargare il sostegno dell’Amministrazione a quanti più lavoratori autonomi, come già da tempo avviene con la categoria degli artigiani ai quali vengono erogati contributi a fondo perduto”.
Il regolamento stilato e già esecutivo è rivolto a giovani laureati e diplomati, con specifiche qualità professionali, e promuove lo sviluppo dell’associazionismo tra liberi professionisti. E’ un atto di indirizzo approvato dal Consiglio provinciale che ha inserito nel bilancio corrente dell’Ente trecentomila euro, somma destinata all’attuazione del regolamento ed all’acquisizione di beni strumentali e di tecnologia per le attività e messa in sicurezza dei locali in cui si svolgerà l’attività professionale.
“Arginare la fuga di cervelli e garantire mezzi che mirino all’inserimento lavorativo è    uno degli obiettivi che questa Amministrazione ha avviato sin dal mio insediamento - ha commentato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione-. Nel tempo abbiamo intrapreso, anche con la partecipazione di Confindustria e di altri organismi esterni, una fruttuosa ricerca di strumenti ad hoc utili per avviare i giovani al lavoro nei più svariati settori occupazionali”.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246545.html