L'Opera dei Pupi dei fratelli Napoli a vecchia dogana giovedì 15 dicembre alle 21 - ingresso gratuito
Data: Giovedì, 15 dicembre 2011 ore 12:41:20 CET
Argomento: Redazione


Imperdibile appuntamento oggi, giovedì' 15 dicembre, alle 21 con l'Opera dei Pupi dei Fratelli Napoli di Catania. Di scena presso a Vecchia Dogana, al Porto di Catania “Il gran duello di Orlando e Agricane per amore di Angelica” con cui si celebra il decennale del riconoscimento dell'Opera dei Pupi siciliana come “Patrimonio orale ed immateriale dell'Umanità”. L'ingresso e' gratuito

A SCUOLA CON I PUPI - Proposte progettuali e spettacoli di teatro di figura a.s. 2011/12

L  A  B  O  R  A  T  O  R  I     D  I  D  A  T  T  I  C  I
 
COSTRUZIONE DI BURATTINI A GUANTO  -  Conoscenza di base dei vari tipi di teatro di figura (differenze, materiali costruttivi, strutture interne, costumi). Ideazione e realizzazione pratica dei personaggi secondo le principali regole costruttive del teatro dei burattini: tracciatura e taglio del bustino; creazione e pittura delle teste; applicazione dei capelli; rifinitura dei vestitini; assemblaggio definitivo. Prove di animazione. Dai 4  anni in su.
 
COSTRUZIONE DI MARIONETTE A FILO -      Primo approccio col teatro di figura. Approfondimento sulle marionette. Lavorazione del legno e creazione della struttura interna; taglio e cucito dei vestitini; realizzazione e pittura delle teste; crocetta di manovra e collegamento con fili cerati agli arti della struttura. Prove di animazione. Dai 6 anni in su.
 
ALLA SCOPERTA DEL TEATRO DELLE OMBRE  - Percorso teorico-pratico che mira alla conoscenza delle varie forme di teatro delle ombre e degli aspetti che regolano la costruzione delle figure e dello spazio scenico in cui esse prendono magicamente vita. Attraverso l’utilizzo di materiali di facile consumo saranno creati i personaggi e la “magica  scatola teatrale” dove essi agiranno. Prove di animazione. Dai 4 anni in su.

 
COSTRUZIONE DEL PUPO  -  Il leggendario mondo dei pupi siciliani di tradizione catanese. Realizzazione della struttura portante in legno(u’bustu); taglio delle parti metalliche in ottone, rame e alpacca; ideazione degli arnesi per la decorazione delle armature(puntiddi); lavorazione su piastra di piombo; saldatura, rifinitura, lucidatura e assemblaggio definitivo.   Dagli 8 anni in su.
 
LAVORAZIONE DEI METALLI…l’arte dei pupi in un gioiello -  Interessante percorso teorico-pratico relativo ad una forma di artigianato unica nel suo genere, la lavorazione dei metalli secondo tecniche toreutiche risalenti alle botteghe medievali(le stesse utilizzate dalla famiglia Napoli per la realizzazione delle armature dei loro pupi da teatro), finalizzata alla produzione di originali monili in alpacca, rame e ottone. Dagli 8 anni in su.
 
ICONOGRAFIA DELL’OPERA DEI PUPI   -  Questo laboratorio fornirà agli alunni l’occasione di avvicinarsi al variopinto mondo dell’Opera dei Pupi grazie allo studio e alla creazione di cartelli dell’Opira, terrecotte, tavolette, ecc...istoriate con i soggetti iconografici della tradizione e realizzate con l’uso di matite, pastelli, acquerelli e tempere. Dagli 8 anni in su.
 
MODELLISMO TEATRALE E COSTRUZIONE DEL CARRETTO SICILIANO  -  Gli allievi, attraverso lo studio e l’utilizzo di materiali ed utensili, riprodurranno  modelli in scala del carretto siciliano,  di  attrezzi  e  arredi  di  scena della tradizione puparesca e dell’autentico e caratteristico teatro dei pupi siciliani dei nostri quartieri popolari.     Dagli 8 anni in su.
 
I PUPI VIVENTI  -  Entusiasmante percorso sui tradizionali codici vocali e gestuali dell’Opera dei Pupi. Gli allievi vestiranno i costumi e le armature dei pupi e reciteranno sostituendosi ad essi in un grande boccascena appositamente allestito con i materiali storici custoditi dalla Marionettistica dei Fratelli Napoli. Dai 5 agli 11 anni.  (Nota: per la fascia 5-7 anni: laboratorio  “I PUPI VIVENTI…cunti e canti”).
 
DRAMMATIZZAZIONE CON I PUPI SICILIANI - Gli allievi acquisiranno le fondamenta dell’arte vestendo  rispettivamente  i panni di parraturi  (coloro che danno la voce ai pupi nella tradizione catanese) e manianti (coloro che animano i pupi). Obiettivo finale del corso: la realizzazione di un vero e proprio spettacolo di pupi siciliani di  scuola catanese interamente gestito dai giovani opranti , con l’assistenza dei responsabili della Marionettistica.  Dagli 8 anni in su.
                                                                                                                                                                                            
Di seguito, il nostro repertorio con brevi note descrittive degli spettacoli e degli incontri  realizzabili presso strutture scolastiche (aule, sale o palestre a seconda della rappresentazione scelta) o teatri catanesi (es.: SALA LOMAX - via Fornai,44 - CT) con i quali la nostra compagnia stipula annualmente accordi di utilizzo.
redazione@aetananet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246536.html