Il Tar di Catania con “Sentenza breve” ha reintegrato le ore di sostegno scolastico a tre alunni con “grave” disabilità di Messina
Data: Mercoledì, 14 dicembre 2011 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Il Tar di Catania (Seconda Sezione)  con “Sentenza breve” (giuridicamente è una Sentenza definitiva) ha reintegrato le ore di sostegno scolastico a tre alunni con “grave” disabilità di Messina  assistiti dall’avv.  Nuccia TORRE.
I Giudici, richiamando la Sentenza n. 80 della Corte Costituzionale,  hanno motivato la loro decisione sostenendo che l’ Amministrazione scolastica non ha “..tenuto  conto dell’esigenza di garantire opportune ed adeguate misure di sostegno volte ad assicurare l’effettività dell’inserimento nel percorso scolastico frequentato, avendo assegnato un numero di ore settimanali inferiore a quello necessario come per altro richiesto originariamente dalla stessa istituzione scolastica”. 
In controtendenza però con le pronunce di altre Sezioni dei Tar, non hanno  ritenuto opportuno accogliere la richiesta  per il risarcimento dei danni, avanzata dall’avv. TORRE, motivando che a loro giudizio non sussiste “ per assenza di qualsiasi principio di prova in ordine all’effettivo prodursi di alcun danno”, comunque   hanno condannato l’Amministrazione  scolastica al pagamento delle spese di giudizio, per un ammontare complessivo di 4.500,00 Euro.
SFIDA auspica che l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina con la responsabilità dovuta  autorizzi celermente la nomina dei tre docenti al fine di evitare ulteriori disagi alle famiglie consentendo  agli alunni e alle classi di recuperare la serenità indispensabile per raggiungere in tal modo adeguati risultati.
 Il Segretario Provinciale                                    Il Segretario Nazionale
                 Maria VITALE MERLO                                  Dino Mauro DI TULLIO            

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246502.html