Stipendi dei parlamentari: stop della camera ai tagli
Data: Domenica, 11 dicembre 2011 ore 07:50:16 CET
Argomento: Rassegna stampa


Si va verso un emendamento alla manovra che potrebbe essere presentato dai relatori o dal governo per modificare la norma del provvedimento che prevede che l'esecutivo possa ricorrere per decreto legge al taglio degli stipendi dei parlamentari nel caso in cui la commissione guidata dal presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, non depositi il previsto studio di comparazione entro fine anno.
  "Lo vedremo", ha risposto uno dei due relatori, Pier Paolo Baretta (Pd), a chi gli chiedeva se sara' presentato un emendamento da parte dei relatori. "Potrebbe essere nostro o del governo - ha aggiunto - ma il punto fondamentale e' che la Commissione Giovannini deve finire il suo lavoro ed e' il Parlamento che dovra' recepirne i risultati. Non deve essere il governo a decidere per decreto".                       
"Si sta lavorando per un emendamento - riferisce Corsaro del Pdl - in cui si stabilira' un tempo massimo entro cui la commissione Giovannini dovra' intervenire" sul taglio degli stipendi dei parlamentari. "Eventualmente la nuova formulazione servira' per dare qualche mese in piu' di tempo".  Corsaro tiene a specificare che "in ogni caso, si tratta di un atto che deve fare il Parlamento e non il governo". "Diamo un termine certo e ultimo entro cui la commissione Giovannini dovra' terminare il suo lavoro e disponiamo che entro trenta giorni da quel momento il Parlamento dovra' decidere". L'intervento si e' reso necessario, viene spiegato, poiche' era stato commesso un errore nella manovra: ossia, non spetta al governo decidere sugli stipendi dei parlamentari, ma e' materia di competenza dei due rami del Parlamento. Per questo, si sta lavorando a un emendamento, che prevede appunto "un termine ultimo certo per la Commissione entro cui deve terminare il suo lavoro e il Parlamento ha 30 giorni di tempo per recepire".   (AGI)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246439.html