Gilda propone al Governo 4 emendamenti sulla manovra
Data: Sabato, 10 dicembre 2011 ore 08:55:11 CET
Argomento: Sindacati


Quattro emendamenti alla manovra varata dal governo Monti per limitare le ripercussioni negative che l´innalzamento dell´età pensionabile rischia di provocare sulla qualità della professione docente.
A proporli è la Gilda degli Insegnanti che ha convocato la Direzione nazionale per decidere la strategia da adottare in questo momento così difficile per l´Italia e per gli insegnanti.
La Gilda chiede prima di tutto che l´insegnamento venga riconosciuto come lavoro usurante e, quindi, la possibilità per gli insegnanti, negli ultimi anni di servizio, di essere utilizzati in attività connesse al tutoraggio o coordinamento di docenti neo assunti o di essere collocati, a domanda, in altre amministrazioni.
La terza misura prospettata dal sindacato riguarda la possibilità di fruire di pensione e part-time negli ultimi cinque anni precedenti il raggiungimento dei requisiti pensionistici.    "Questa soluzione - sottolinea la Gilda - offrirebbe l´opportunità di perfezionare numerosi contratti a tempo indeterminato di neo-assunti su part-time, offrendo maggiori garanzie di stabilità professionale alle nuove generazioni".
Infine viene proposto di recuperare con riscatto tutti i periodi privi di contribuzione attualmente non riscattabili.
"Gli emendamenti presentati dalla nostra organizzazione - dichiara il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio - sono armonizzabili con le esigenze di economia dello Stato, legate alla situazione di emergenza contingente. Ci auguriamo, quindi, che queste proposte, ispirate dal buon senso e che non comportano aggravi finanziari, vengano prese in considerazione".
 (da Gilda)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246420.html