Profumo, nepotismo si batte con regole valide per tutti  
Data: Venerd́, 09 dicembre 2011 ore 12:10:15 CET
Argomento: Rassegna stampa


''Il sistema dei concorsi si rende immune da contaminazioni con regole valide per tutti gli atenei: piu' valore alle pubblicazioni, meno ai test. E incentivi alla mobilita'. Dobbiamo mescolare il sangue''. Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo in un'intervista a 'La Stampa' sottolineando che ''questo governo, pur nelle difficolta', pur tenendo ferma la barra del rigore, avviera' una politica per il futuro partendo da giovani, scuola e ricerca''.
''Voglio usare bene le risorse che ci sono. Finora - ha aggiunto il ministro - non e' stato fatto. C'e' poca attenzione al controllo della spesa. Non si curano i dettagli. Invece chi governa dovrebbe avere a cuore che ogni euro sia impiegato bene. E solo a quel punto chiedere piu' risorse''.       
 'Dal punto di vista tecnologico l'Italia - ha sottolineato Profumo - e' rimasta nel vecchio millennio. La pubblica amministrazione non ha investito in de-materializzazione, semplificazione, tecnologie. Sono convinto che a parita' di risorse, semplicemente spostandone una quota su questi versanti, si possano rilanciare formazione e ricerca''.

E sull'ipotesi di cambiare la riforma Gelmini, il neo-ministro risponde: ''Ho trascorso parte della vita occupandomi di gestione dei sistemi complessi. E ho imparato una cosa: quando si inizia un lavoro e' indispensabile far funzionare quel che c'e'. La riforma ha aspetti positivi e altri meno, ma questo Paese non puo' campare in eterno con rivoluzioni e fasi transitorie. Ha bisogno di stabilita'''.               (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246396.html