Computer Forensics 2011-2012 - Università di Catania
Data: Giovedì, 08 dicembre 2011 ore 18:11:19 CET
Argomento: Eventi


computer forense catania Si conferma a Catania presso il corso di Laurea in Informatica la seconda edizione del corso di Computer Forensics. Titolare della cattedra il Prof. Sebastiano Battiato, docente di Multimedia e Computer Vision presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università di Catania.
Il corso di Computer Forensics nasce dall’esigenza di potenziare l’efficacia delle attività di investigazione telematica e di ridurre il rischio di errori investigativi, promuovendo l’utilizzo di precise tecniche di analisi dei reperti informatici, fonti di prova spesso decisive. E frutto della partnership scientifica tra il gruppo di ricerca Image Processing Lab (iplab.dmi.unict.it) e Telefono Arcobaleno (www.telefonoarcobaleno.org), organizzazione internazionale impegnata nel contrasto dello sfruttamento sessuale dei bambini attraverso internet.

Il contributo di Telefono Arcobaleno alla realizzazione del corso nasce dall’ intento di creare le condizioni per aumentare le potenzialità investigative in materia di pedopornografia e per stimolare il lavoro di identificazione delle vittime, con il fine ultimo di garantire la tutela dei diritti dell’infanzia sul web.

A tal uopo si è redatto un programma di studio che contiene nei limiti del numero di ore disponibili (48 ore - 6 CFU) il giusto mix di contenuti tecnico-giuridici, invitando a tal uopo professionisti e docenti universitari che si occupano a vario titolo delle relative tematiche. Più nel dettaglio il corso esamina gli aspetti tecnologici (e in parte giuridici) attinenti alla prova digitale in ambito forense. Verranno presentate le diverse modalità di investigazione “digitale” alla luce dell'ordinamento giuridico italiano: tecniche di indagine informatica, investigazione difensiva nel campo dei crimini informatici e dei crimini comuni la cui prova sia costituita da dati digitali o veicolati da sistemi informatici. Verrà presentato un quadro complessivo dei problemi tecnici, tipicamente informatici, in connessione con le problematiche giuridiche che sottendono a tali tipi di indagini. Ci si soffermerà in particolare sulle ”best-practice” da utilizzare sul campo per acquisizione, conservazione, analisi e produzione dei dati digitali rinvenuti nei computer e dei flussi telematici per la loro utilizzabilità nell'ambito dei vari tipi di processi, istruttori e/o procedimento amministrativi. Particolare rilievo verrà data all'emergente settore dell'Image and Video Forensics e alle relative tecniche investigative.

Il corso è rivolto anche a coloro che esercitano o si preparano a esercitare professioni in ambito investigativo, giuridico e informatico. L’iscrizione al corso singolo di Computer Forensics per l’anno accademico 2011-2012 è consentita a coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendano seguire degli insegnamenti universitari, sostenere i relativi esami e averne regolare attestazione, purchè non siano contemporaneamente iscritti a un corso di studi universitario o a più di 5 corsi singoli equivalenti a 40 CFU l’anno.

Il corso si inaugurerà a Marzo (II semestre) e proseguirà poi per 12 settimane con un singolo incontro settimanale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del corso www.dmi.unict.it/~battiato/CF1112/CF1112.html A questo indirizzo invece il sito dell'edizione 2010/2011 http://www.dmi.unict.it/~battiato/CF1011/CF1011.html

m.nicotra@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246381.html