Per genitori la scuola deve essere pių aperta a proposte alunni; 1 su 3 si annoia tra banchi
Data: Giovedė, 08 dicembre 2011 ore 07:37:49 CET
Argomento: Rassegna stampa


L'idea dei genitori e' che la scuola debba ''accrescere la cultura'' (28,9%) e ''far maturare le persone'' (28,8%); il 17,9% si e' espresso richiamando la necessita' di preparare al mondo del lavoro e il 13,4% a favore della trasmissione di valori.
I ragazzi vorrebbero piu' sport, attivita' pratiche e informatica mentre i genitori prevenzione e lingue straniere.
I genitori vorrebbero aumentare nelle scuole le attivita' di prevenzione rispetto a fenomeni quali il bullismo o le droghe (20,7%) e dare maggiori opportunita' ai ragazzi di scegliere i temi su cui soffermarsi (18,5%). Il 17,9% invece vorrebbe nei programmi scolastici piu' spazio per lo studio delle lingue straniere e il 12,7% maggiore spazio alle attivita' pratiche.


 PER GIOVANI DEVE PREPARARE A LAVORO. 1 SU 3 SI ANNOIA TRA BANCHI  
(ASCA) - Roma, 7 dic - Secondo gli adolescenti la scuola deve soprattutto prepararli al mondo del lavoro (32,5%), farli maturare (27,8%) e accrescere la loro cultura (26,6%). E' quanto emerge dall'Indagine Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Telefono Azzurro ed Eurispes che fornisce una fotografia degli atteggiamenti, delle idee e dei comportamenti dei bambini e degli adolescenti presentata oggi a Roma.
I ragazzi vorrebbero piu' spazio per sport (16,1%), attivita' pratiche (15,6%), studio dell'informatica e delle nuove tecnologie (13%) e lingue straniere (12,5%). Allo stesso tempo vorrebbero anche sentirsi piu' partecipi della vita scolastica e avere piu' opportunita' di indicare su quali temi desiderano soffermarsi (11,1%). Il 7,8% vorrebbe piu' spazio per la musica, il 4,7% che si facesse una maggiore attivita' di prevenzione su temi quali bullismo e droghe, il 4,4% che fosse inserita nei programmi anche l'eduzione sessuale e il 3,6% vorrebbe meno nozionismo.
Infine il 10,5% degli studenti non cambierebbe nulla: la scuola va bene cosi' com'e'.
Ma quasi un terzo degli adolescenti (29,3%) ha dichiarato di sentirsi annoiato per la maggior parte del tempo trascorso a scuola, il 7,1% prova agitazione e il 2,6% addirittura infelicita'. I sentimenti negativi raccolgono quindi nel complesso quasi il 40% delle indicazioni. Un dato che desta preoccupazione, anche a fronte di un quarto del campione che si e' detto interessato (25,8%), a un quinto che si e' detto sereno (20,4%) e al 5% che si diverte tra le mura scolastiche.
Gli studenti vorrebbero essere piu' partecipi della vita scolastica: infatti, l'84,7% chiede una scuola piu' aperta alle proposte e alle iniziative dei ragazzi e il 66% auspica un coinvolgimento degli studenti stessi nel fare lezione su alcune materie.
A preoccupare e' tuttavia soprattutto la valutazione implicitamente data dagli studenti alla classe docente: dovendo immaginare una scuola ideale, il 59,1% dei ragazzi vorrebbe infatti insegnanti piu' preparati e piu' aggiornati.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246364.html