Sperimentazione del Miur: premiare il merito si può
Data: Giovedì, 08 dicembre 2011 ore 01:00:00 CET
Argomento: Redazione


"L'avvio del sistema di valutazione in Italia come fattore di miglioramento e di sviluppo" è il convegno organizzato a Roma il 7 dicembre 2011 dal MIUR con la partecipazione dell'OCSE-CERI, della Fondazione per la Scuola e dell'Associazione TreeLLLe (si veda il programma in allegato).
In questa occasione è stata presentata la ricerca di Fondazione per la Scuola e Associazione TreeLLLe sulla sperimentazione del MIUR per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all’interno di ogni scuola (si veda la sintesi del rapporto in allegato).
La scuola italiana ha bisogno di un sistema nazionale di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti, la valutazione dell’efficacia delle singole scuole e la valutazione della professionalità dei dirigenti e degli insegnanti.
Le recenti raccomandazioni dell’Unione Europea in merito alla valorizzazione del capitale umano e alla necessità di un’adeguata valutazione del sistema scuola ci chiamano a una costante riflessione sul tema della valutazione.
Al fine di individuare le linee strategiche per un sistema nazionale di valutazione e di miglioramento della qualità dell’istruzione (vedi legge 10/2011 e 98/2011), il MIUR nel 2011 ha avviato due sperimentazioni: “Valorizza”, per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all’interno della scuola, e “VSQ”, valutazione per lo sviluppo della qualità delle scuole.
In tale direzione si intende procedere, raccogliendo la sfida della valorizzazione del capitale umano e rispondendo alle precise istanze della Commissione Europea mediante l’implementazione dei percorsi sperimentali avviati.
La Fondazione per la Scuola e l'Associazione TreeLLLe, come centri di ricerca indipendenti, sono stati indicati dal MIUR – attraverso un apposito Protocollo – di elaborare un rapporto di ricerca sulla sperimentazione-pilota “Valorizza” (si veda il rapporto con i relativi allegati).
Nel rapporto di ricerca le due Fondazioni illustrano (con l’intervento dei loro esperti) i principali risultati verificati, le osservazioni critiche e costruttive raccolte dalle scuole coinvolte e formulano alcuni suggerimenti in vista di un possibile futuro sviluppo di “Valorizza”.

In allegato anche la lettera di Dirk Van Damme (OCSE_CERI) di commento al Progetto Valorizza.
 
rdr_valorizza_fxs_3l_dic_2011_testo.pdf
sintesi_rapporto_fondazioni_valorizza.pdf
presentazione_e_programma.pdf
all.1_lettera_van_damme.pdf
Leggi tutto
4 allegati

Mercoledì, 7 Dicembre 2011
 a
Aula Convegni del CNR
Roma
L’avvio del sistema di valutazione in Italia come fattore di miglioramento e di sviluppo
Presentazione della Ricerca della Fondazione per la Scuola e dell’Associazione TreeLLLe sulla sperimentazione del MIUR per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all’interno di ogni scuola

Roma - 7 dicembre 2011

La scuola italiana ha bisogno di un sistema nazionale di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti, la valutazione dell’efficacia delle singole scuole e la valutazione della professionalità dei dirigenti e degli insegnanti.
programma7dicembre.pdf
Leggi tutto
1 allegato
Download
Presentazione e Programma - 7 dicembre 2011
Lettera Van Damme - Responsabile CERI e TALIS dell'OCSE
Indice Rapporto Fondazioni
Rapporto_Fondazioni_Valorizza_testo senza allegati
Rapporto_Fondazioni: Valorizza_allegati
Sintesi Rapporto Fondazioni su Valorizza


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246361.html