66 anni dal 2012 per gli uomini, per le donne 66 dal 2018. Addio a Inpdap, arriva «il Super Inps»
Data: Lunedì, 05 dicembre 2011 ore 08:21:11 CET
Argomento: Rassegna stampa


Pensioni, pensioni e ancora pensioni. È la previdenza il piatto che più ritorna nel menu del pacchetto che il presidente del Consigliom, Mario Monti, e il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, hanno illustrato in conferenza stampa. Un pacchetto di interventi che - ha detto il ministro Fornero, commossa quando è arrivato il momento di annunciare il blocco delle rivalutazioni - dovrà poi essere completato dagli interventi sul mercato del lavoro.
Addio alle «finestre mobili»
Nel provvedimento approvato dal consiglio dei ministri è prevista la cancellazione del meccanismo delle «finestre mobili», operativo dal gennaio scorso (12 mesi dalla maturazione dei requisiti per ricevere l'assegno, se si è dipendenti; 18 se si è autonomi). Le donne andranno in pensione di vecchiaia nel 2018 a 66 anni (65 oltre i 12 mesi di finestra, che saranno assorbiti).                                        
Flessibilità
«Lo Stato non ci dice quando dobbiamo sposarci», ha detto il ministro Fornero. «Introduciamo flessibilità nell'uscita, tenendo conto che l'Europa ci chiede di innalzare l'età del ritiro». La fascia di flessibilità per l'età pensionabile delle donne sarà tra i 63 e i 70 anni, con un sistema di incentivi e disincentivi. Quanto invece agli uomini, l'età di 66 anni per la pensione di vecchiaia è prevista da subito.
Pensione anticipata
Addio anche ai 40 anni di contribuzione per l'uscita. Scatta infatti la pensione di anzianità a qualsiasi età a 42 anni + 1 mese di contributi per gli uomini e 41 anni + un mese per le donne.
Contributivo per tutti
Arriva l'estensione del metodo di calcolo contributivo pro rata per tutti. Infine, il ministro Fornero ha parlato di un aumento delle aliquote contributive dei lavoratori autonomi, anche se non ha fornito indicazioni su quanto varrà questo incremento.
Indicizzazione congelata ma non per tutti
Ci sarà «un sacrificio» per l'indicizzazione dell'inflazione a partire dal 2012, però «salvando le pensioni minime» e - ha precisato il presidente Monti, affiancando il ministro Fornero commossa e sopraffatto per qualche istante dalla tensione - grazie al prelievo sui capitali scudati sarà in salvo anche la rivalutazione delle pensioni pari al doppio del minimo.

Addio a Inpdap, arriva «il Super Inps»

La creatura «Super Inps», alla fine, potrebbe prendere forma e diventare realtà. L'ente di previdenza dei dipendenti della Pubblica amministrazione, e l'Enpals - quello per i lavoratori dello spettacolo - potrebbero essere soppressi dalla data in vigore del decreto che contiene il pacchetto anti crisi. La soluzione è tra le ipotesi attualmente allo studio.
 
In considerazione del processo di convergenza e armonizzazione del sistema pensionistico attraverso l'applicazione del metodo contributivo, dunque, nonché al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa nel settore previdenziale e assistenziale, l'Inpdap e l'Enpals sono soppressi dalla data di entrata in vigore del decreto e le relative funzioni sono attribuite all'Inps, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli enti soppressi. L'addio a questi due enti potrebbe garantire una riduzione dei costi complessivi di funzionamento relativi all'Inps e agli enti soppressi non inferiore a 20 milioni di euro nel 2012, 50 milioni di euro per l'anno 2013 e 100 milioni di euro a decorrere dal 2014». (An.C.)     (di Andrea Carli  da IlSole24Ore)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246285.html