Quiz riciclati con gli errori. E' pronto l'esposto denuncia contro il Formez, il Ministero degli Affari Esteri e coloro che hanno rubato il librone dei quiz
Data: Domenica, 04 dicembre 2011 ore 07:48:05 CET
Argomento: Rassegna stampa


Le irregolarità sono state talmente tante, palesi e anche arroganti che l'esposto o la denuncia per chiedere l'annullamento del concorso potrebbero essere depositati già domani o dopodomani, prima del termine dello svolgimento delle prove.
L'esposto è stato preparato con grande velocità questo fine setimana e racconta nei dettagli quello che è avvenuto durante la contestatissima selezione per prof di italiano all'estero che si è svolta giovedì scorso. E' indirizzato al Ministero degli Affari Esteri e al Formez che avevano la competenza in materia di organizzazione. Si chiedono 'l'annullamento e sospensione immediata del concorso' e il sequestro di tutta la documentazione relativa al bando di gara e allo svolgimento del concorso, in particolare dei testi usati per la prova     
        Perché quei testi sono stati lasciati incustoditi il primo giorno e è stato uno scherzo prenderli, nasconderli e portarli via dalla stanza della prova per studiarli  un po' in attesa di essere chiamati. La commissione ha rassicurato tutti: i testi verranno cambiati. In realtà sono state cambiate solo le copertine o poco di più: le domande all'interno erano le stesse anche nel nuovo testo, denuncia l'esposto. 

Non è tutto. Perché le domande presenti nei libri erano in realtà le stesse già utilizzate durante il concorso per dirigente scolastico diffuse e molto contestate a settembre. La figuraccia fatta all'epoca del le prove per presidi quando il ministero dell'Istruzione è stato costretto ad eliminare un migliaio circa di quiz per errori vari avrebbe suggerito a chiunque di eliminarle definitivamente da ogni database esistente. Invece sono state serenamente riprese e riutilizzate anche nel concorso per prof italiani all'estero, è l'ulteriore denuncia dell'esposto.
Inoltre ogni libro contiene le domande relative a tutte e quattro le lingue previste. 'Un’altra grave irregolarità - si spiega nell'esposto - perché alcuni candidati avrebbero potuto farsi identificare per una prova per la quale non avevano inoltrato regolare domanda e utilizzare il tempo a loro disposizione per leggere le domande relative alla prova che effettivamente interessava loro e che avrebbero sostenuto in seguito. Secondo alcuni partecipanti questa strategia è stata effettivamente messa in atto, anche perché era facile farsi identificare presso un apposito banco contrassegnato con la scritta Fuori Elenco pur non essendo inclusi negli elenchi dei partecipanti'.

Si accettano scommesse sull'esito del concorso....  (di Flavia Amabile da http://www.lastampa.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246266.html