Tempi ancora più lunghi per l'avvio dei corsi abilitanti TFA?
Data: Venerdì, 02 dicembre 2011 ore 16:34:15 CET
Argomento: Comunicati


La scorsa settimana tutto sembrava deciso, i decreti sull’avvio di TFA e corsi per infanzia e primaria avevano rappresentato un passo avanti nella realizzazione dei percorsi di formazione iniziale, dopo mesi di stato e di attesa. Ma i decreti, varati dal ministro Gelmini, non sono piaciuti ai sindacati che, nella riunione del 30 novembre, sono riusciti ad ottenere una revisione su tutta la problematica. Di conseguenza, i tempi per l’avvio saranno inevitabilmente più lunghi.
Innanzitutto i numeri. Ci si attendeva la suddivisione per ateneo e classe di concorso, e invece ancora una volta il dato è complessivo, e anch’esso potrà essere rivisto                   
 Laurea magistrale per la secondaria di primo grado: 2.802 accessi, a fronte di un fabbisogno stimato dal MIUR in 2.493 unità e di un’offerta delle Università per 6.046 posti.

TFA primo grado 4.275, a fronte di un fabbisogno di 4.626 unità e di un’offerta universitaria di 7.239 posti.

TFA II grado 15.792 accessi autorizzati, in presenza di un fabbisogno stimato in 5.659 unità e un’offerta universitaria pari a 19.125 posti.

L’aumento dei posti per la secondaria di II grado in effetti era già stato annunciato nei giorni scorsi TFA II grado, triplicati i posti?

Adesso cosa si farà?

Sarà attivato un "tavolo tecnico permanente" su reclutamento e precariato, con diretto coinvolgimento della Direzione Generale per l’Università

Primo incontro previsto per il 6 dicembre.

Le richieste delle Organizzazioni sindacali

UIL – propone di mantenere il doppio canale:
50%: dalle attuali graduatorie permanenti, ad esaurimento
50%: attraverso bandi di concorso a partire da dove le graduatorie sono esaurite.
La proposta Uil è di bandire concorsi regionali a cui possano accedere candidati da tutta Italia, selezionando la regione e mantenendo l’impegno a restare nella regione per più anni.
Il peso maggiore – sottolinea Di Menna – deve essere dato all’esito della prova concorsuale. In relazione al punteggio preso nelle prove si accede al ruolo e si sceglie la sede.

FLC CGIL Oggi è possibile dare consistenza alla continuità didattica con un piano di immissioni in ruolo che restituisca alla scuola pubblica la piena possibilità di ottemperare agli obiettivi previsti dai POF, in un’ottica che coniughi la buona scuola con le istanze occupazionali dei docenti precari come abbiamo avuto modo di dimostrare nel nostro dossier presentato il 28 novembre scorso.

FGU Un tavolo politico con il ministro Profumo per affrontare con urgenza il tema del reclutamento e della formazione. A chiederlo è la Federazione Gilda Unams dopo l´incontro che si è svolto ieri a viale Trastevere sui Tfa.

Dunque, ancora nessuna risposta su tempi, modalità e sedi riguardanti l´avvio dei Tfa per la secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi formativi per primaria e infanzia.     (da Adida)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246223.html