Avvantaggiati i concorrenti più giovani nella preselezione per il concorso a DS?
Data: Venerdì, 02 dicembre 2011 ore 13:55:02 CET
Argomento: Opinioni


Lettere in Redazione
Gent.mi Sigg. Pasquale Almirante e "POLIBIO",
Mi sono interessato, ultimamente, degli esiti della prova di preselezione al Concorso per Dirigenti Scolastici che ha avuto luogo il 12 ottobre u.s. Come è noto il test di preselezione (format) è stato concepito dal Formez Italia spa, una creatura dello stesso Brunetta, tema sul quale ho già avuto modo di apprezzare alcuni interventi del vs. POLIBIO.
Ebbene, ho condotto una analisi sui dati emersi dalla prova di preselezione, ed in particolare ho valutato l'andamento della percentuale di successo dei candidati in funzione della classe di età dei medesimi, assumendo come "benchmark" i dati degli iscritti ed ammessi al concorso in questione nella Regione Toscana.
Le mie analisi mi hanno condotto alla conclusione che il format, messo a punto dal Formez Italia spa, risulterebbe a vantaggio dei concorrenti più giovani. Cioè, in altri termini, operebbe una "discriminazione indiretta", ciò ai sensi dell'art. 2  comma b  del Dlgs 216 del 3 luglio 2003.
Ad aggravare ulteriormente lo scenario c'è il ragionevole dubbio che tale "discriminazione" sarebbe stata addirittura preordinata (vedi dichiarazioni di valentina Aprea - articolo di S. Intravaia del 5 settembre La Repubblica).
A supporto della vs. azione, davvero encomiabile, tesa  a rendere giustizia ai partecipanti al concorso, vi invio in allegato la copia del mio elaborato di 10 pagine, inclusi tabelle e nr. 3 istogrammi, affinchè possiate valutare l'opportunità di procedere con una ulteriore azione giornalistica.
Naturalmente resto a vs. disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni, invitandovi a contattarmi ai recapiti sotto indicati, oppure per email, ove mai lo riterreste opportuno.
In attesa, quindi, di un cortese riscontro  invio i miei migliori e più cordiali saluti
Antonio Pirozzi
apirozzi@teletu.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246218.html