Col progetto Diritti in Puglia recuperati per quest'anno 1700 posti. Ammessi alle agevolazioni 286 istituti di ogni ordine e grado
Data: Venerd́, 02 dicembre 2011 ore 06:18:54 CET
Argomento: Rassegna stampa


Alle agevolazioni sono state ammesse 87 scuole primarie con 198 progetti, 58 istituti comprensivi con 133 progetti, 54 scuole medie con 118 progetti, 87 scuole superiori con 169 progetti. Obiettivo dei programmi finanziati, potenziare i processi di apprendimento e sviluppare le competenze degli allievi. Per questo sono stati presentati progetti per classi o gruppi di alunni di scuola primaria, di scuola secondaria di 1 grado e del primo biennio della scuola secondaria di 2 grado.
I progetti riguardano l'ambito linguistico e scientifico per la scuola primaria e le discipline di italiano e matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Per la realizzazione delle attivita' sara' impiegato esclusivamente personale precario docente e Ata.
''Diritti a scuola - ha detto l'assessore alla Formazione Alba Sasso - e' una delle piu' significative buone pratiche in Italia perche' oltre ad aver fatto lavorare nei tre anni circa 5.500 docenti e Ata ha certamente contribuito a realizzare i buoni risultati nelle recenti indagini sulle competenze dei nostri studenti''.
''Negli anni scorsi la Puglia era in fondo alle classifiche dell'indagine Ocse-Pisa, mentre i test dell'Invalsi riportavano risultati scoraggianti - ha aggiunto - Dal 2009 e' iniziata un'inversione di tendenza fino all'exploit dell'anno scolastico 2010-2011 che ha visto performance positive in tutti gli ordini di scuola. La Puglia oggi e' l'eccezione del Mezzogiorno. Siamo convinti - ha aggiunto - che questa terza edizione consolidera' ulteriormente i buoni risultati delle precedenti''. In totale le risorse messe in campo nei tre anni ammontano ad 82 milioni di euro, mentre il personale utilizzato raggiunge le 5.475 unita'.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246207.html