Asciutti, ddl per equiparare diritti studenti italiani a Ue
Data: Mercoledì, 30 novembre 2011 ore 12:24:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


''Occorre equiparare i diritti e gli interessi degli studenti italiani a quelli degli altri studenti europei. Il disegno di legge in discussione oggi al Senato da' risposte concrete alle esigenze piu' pressanti nel settore dell'Alta Formazione artistica e musicale procedendo alla regolamentazione del riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dalle accademie e dai conservatori italiani, anche in vista della prospettiva piu' immediata che prevede la messa a regime di uno 'Spazio europeo' dell'istruzione superiore; e da' inoltre attuazione normativa ad un percorso la cui peculiarita' e' data dalla partecipazione della gran parte dei Paesi europei e dal sostegno di alcune organizzazioni internazionali''. Lo afferma il sen. Franco Asciutti del Popolo della Liberta', relatore del provvedimento.              
     ''Il provvedimento si configura come momento di singolare rilievo politico, cui questo ramo del parlamento e' stato chiamato a svolgere un'opera di riordino, e quindi un'azione riformatrice in materia di valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.

Sulla scia dei sistemi di istruzione superiore dei Paesi europei - spiega Asciutti - mira a garantire la trasparenza e la leggibilita' dei percorsi formativi e dei titoli di studio; la possibilita' concreta per gli studenti di proseguire agevolmente gli studi e per i laureati di trovare un'occupazione in un altro Paese europeo; una maggiore capacita' di attrazione dell'istruzione superiore europea nei confronti di cittadini di Paesi extra europei; ed infine l'offerta di un'ampia base di conoscenze di alta qualita' per assicurare lo sviluppo economico e sociale dell'Europa. Tale riforma - conclude il relatore- riguarda le Accademie ed i Conservatori ed ha come obiettivo prioritario quello di dare piena e completa attuazione alla legge n. 508 del 21 dicembre 1999''.   (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246175.html