Indetta la seconda edizione delle Olimpiadi nazionali: Asso della Grammatica italiana
Data: Martedì, 29 novembre 2011 ore 22:45:00 CET
Argomento: Comunicati


Dato il successo dell’anno scorso – ben 75 istituti con 375 alunni provenienti da oltre 40 province e da ben 14 regioni italiane - la Formac Educational anche quest’anno scolastico ripropone le olimpiadi nazionali Asso della grammatica.
Le scuole potranno iscriversi entro il 31 gennaio 2012. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.chielasso.it.
L'iniziativa, patrocinata dalla facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania, dalla Regione Sicilia e dalla Provincia Regionale di Catania, è rivolta agli alunni di scuola secondaria di primo grado (sezione junior) e agli alunni del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (sezione senior).
Le squadre che supereranno le prime fasi (d’istituto, provinciale, regionale) si incontreranno a Catania per la nazionale: il 23 aprile 2012 la sez. junior e il 7 maggio 2012 la sez. senior.
Il comitato scientifico, presieduto dal Prof. Tino Maglia, con le olimpiadi intende offrire non solo una motivazione forte allo studio della grammatica e uno strumento efficace di didattica ludica, ma anche un’occasione formativa per superare molte criticità nell’apprendimento della lingua italiana evidenziate di recente anche dalle prove Invalsi e Ocse Pisa.
La Formac Educational offre alle scuole e in particolare agli alunni un’opportunità pedagogica di crescita nel confronto con gli altri, nel rispetto di regole, nell’interiorizzazione di esperienze competitive vissute in termini di vittoria rispettosa e  sconfitta serena.

Per ogni ulteriore dettaglio si può consultare il sito www.chielasso.it o contattare la segreteria organizzativa.
L’organizzazione è curata da:
Prof. Calogero Virzì
For.Ma.C. snc
Via G. Strano, 13
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel. +39 095 421585
Fax. +39 095 22463195
Cell. +39 348 2460807
Skype: Calogero Virzì
e-mail: info@formacsnc.it
sito: http://www.formacsnc.it/chielasso/   

  redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246158.html