Bolzano: Kasslatter Mur, quasi 1 mld per formazione e cultura
Data: Venerd́, 25 novembre 2011 ore 20:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


Ammontano a quasi un miliardo i fondi destinati dal bilancio provinciale 2012 ai settori della formazione e della cultura. La parte del leone la fanno la scuola e il diritto allo studio. ''L'istruzione - ha commentato l'assessore Sabina Kasslatter Mur - rappresenta un fondamento di ogni persona perche' garantisce prospettive e qualita' di vita''.
''Il bilancio 2012 non rappresenta solo numeri e cifre - ha spiegato la Kasslatter Mur - ma fissa politicamente le priorita' e la strategia della Giunta provinciale nel prossimo futuro''. Il settore della formazione, con oltre 850 milioni assegnati a tutti e tre i gruppi linguistici (71 milioni anche alla cultura), rappresenta uno dei pochi settori a non essere stato toccato dai tagli di un bilancio provinciale che negli ultimi tre anni e' stato ridotto rispettivamente del 9%, del 6% e del 2%. ''Questo risultato mi riempie d'orgoglio - ha commentato Sabina Kasslatter Mur - perche' significa che la scuola, l'istruzione e la cultura non sono solo concetti astratti, ma si concretizzano in fatti concreti che permettono ai nostri ragazzi di formarsi, di crescere, di creare prospettive positive per il loro futuro professionale e di vita''.  
            Entrando nel dettaglio del bilancio 2012 relativo alla formazione, la Provincia assegnera' all'organizzazione di tutte le scuole, comprese quelle dell'infanzia, oltre 58 milioni di euro. ''A questi - ha precisato l'assessore - vanno pero' aggiunti i finanziamenti garantiti dai Comuni, che sono i nostri partner piu' importanti, e dall'edilizia scolastica''. Punto centrale, per la Kasslatter Mur, e' quello relativo al diritto allo studio, che puo' contare su quasi 130 milioni di fondi. ''Tramite le borse di studio, la fornitura di libri e materiale didattico, o la copertura delle spese di trasporto per le quali, ad esempio, investiamo 50mila euro al giorno, possiamo garantire pari opportunita' e uguali condizioni d'accesso a tutti. Indipendentemente dal reddito familiare e dal luogo di residenza. Il diritto allo studio, in Provincia di Bolzano, e' garantito a tutti''.

La fetta piu' grossa degli stanziamenti, pero', e' quella relativa agli stipendi per gli insegnanti, per il personale pedagogico e per quello amministrativo, che pesano sul bilancio provinciale per 664 milioni di euro. ''Si tratta comunque di un investimento positivo - ha concluso l'assessore Sabina Kasslatter Mur - perche' queste persone, le loro competenze e le loro capacita', sono la vera chiave del successo del nostro sistema formativo della Provincia di Bolzano''.    (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246070.html