E' questo il paese dove la scuola garantisce la continuità didattica?
Data: Martedì, 22 novembre 2011 ore 18:27:05 CET
Argomento: Opinioni


Ogni volta sempre la stessa storia! Non capisco il perché le graduatorie d'Istituto di III fascia debbano essere aggiornate nei mesi di Luglio ed Agosto!
Oggi ho assistito all'ennesima scena straziante, dover salutare i miei alunni dopo pochi mesi di scuola e dir loro che arriverà una nuova insegnante, che in realtà già conoscono. Le lacrime che scorrevano giù dal loro viso sono state ferite nel mio cuore, li avrei voluti abbracciare tutti, ma non l'ho fatto, ho solo consigliato loro di continuare ad essere quegli splendidi e meravigliosi studenti che ho avuto il privilegio di conoscere.
Per di più da oggi si ricomincia a star dietro al telefono o dinanzi al pc ad attendere la nuova convocazione, una nuova scuola, alunni nuovi! QUESTO E' IL PAESE DOVE LA SCUOLA GARANTISCE LA CONTINUITA' DIDATTICA!                    
  Ma il bello deve ancora venire: l'anno scolastico è avviato e completare diventa IMPOSSIBILE in certe circostanze, per cui la prima chiamata che arriva la prendi e l'accetti per paura di rimanere a piedi e per garantire il punteggio in graduatoria e poi se completi il monte orario bene, altrimenti pazienza!!! Per dirla chiaramente con 6 ore di lezione nella secondaria lo stipendio è pari al € 565!! Quando l'affitto è di € 490 ti chiedi: ma chi me lo fa fare? La risposta è la stessa: Perché amo il mio lavoro! Poi si arrontonderà come si può!!!

Mi fa piacere quando un dirigente ed i genitori mi dicono che sono una persona valida e preparata, che appassiona ed entusiasma i ragazzi, ma non possono far nulla perché io resti fino a fine anno con i loro figli! Questo perché a quelli come me manca solo un documento che certifichi l'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO!!!

Allora chiedo a chi di dovere: QUANTO ANCORA IO E I MIEI COLLEGHI DOBBIAMO ASPETTARE PERCHE' I DIRITTI ALL'ISTRUZIONE, FORMAZIONE E AL LAVORO (art.i 3,4 e 35 della Costituzione) VENGANO RISPETTATI? Dal 2009 con la chiusura delle SSIS che stiamo attendendo un decreto non ancora avviato sulla formazione dei docenti, e dal 2005 che non si applica il DM 85/05 legge 143 che consente a coloro che hanno almeno 360 gg di servizio di poter abilitarsi! Dal 2009 che attendiamo almeno un concorso ordinario DM 460 del novembre 1998, che non viene applicato! Siamo stanchi di essere i tappabuchi dei posti vacanti che magari se abiltati ci spettano di diritto! Se stiamo lavorando un motivo ci sarà, non stiamo rubando niente a nessuno! Quando il Miur applicherà la Direttiva Europea 36/05 CE secondo la quale noi saremmo già abilitati. MA LEGGI NON VALGONO PER TUTTI??? Non è giusto quanto sta avvenendo in questi giorni. Mi auguro che il Ministro Profumo porga orecchio alle parole dei docenti precari senza abilitazione! Ci indichi la via per uscire da questo Tunnel Gelmini e che le persone che sino ad oggi hanno calpestato i nostri diritti comprendano l'errore che hanno commesso e che chi ci ha aiutati sino ad oggi continui a farlo! SPERO CHE IL BENE DEI FIGLI DI QUEST'ITALIA CHE FREQUENTANO LE SCUOLE DI STATO VENGA PRIMA DI OGNI ALTRO INTERESSE DI QUESTO STATO, VISTO CHE SONO LORO I GIUDICI DEGLI INSEGNANTI E COLUI CHE PENSA DI ESSERE IL DETENTORE DI OGNI VERITA'! NON COLUI CHE SOSTIENE CHE UN SEMPLICE TEST DI AMMISSIONE AD UN CORSO DI ABILITAZIONE SIA IL VERO MEZZO DI VALUTAZIONE DEL MERITO DI UN DOCENTE! UNA VOLTA IL MESTIERE DI INSEGNANTE ERA UNA VOCAZIONE PERSONALE, OGGI INVECE E' DIVENTATO IL MERCHANDISING DELLE UNIVERSITA'! W L'ITALIA W GLI ITALIANI!

FORZA COLLEGHI NON MOLLIAMO LA NOSTRA LOTTA!          (da http://www.informazione.it di Ida Gasparretti, insegnante di Lingua Tedesca e Coordinatore Mida Precari )

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245989.html