Per una vera democrazia sindacale USB propone agli altri sindacati un atto d'impegno sul regolamento RSU
Data: Martedì, 22 novembre 2011 ore 14:26:07 CET
Argomento: Sindacati


Il 17 novembre l'USB ha scritto una lettera alle organizzazioni sindacali, proponendo un impegno per una consultazione diretta tra i lavoratori con cui aprire il confronto sul regolamento elettorale RSU. Se davvero a marzo finalmente verranno rinnovate le RSU, è necessario modificarne il regolamento elettorale in modo da realizzare una reale rappresentanza delle istanze dei lavoratori.
Per questo l'USB propone una consultazione volta a restituire la parola ai lavoratori che nelle scuole dovranno esprimersi sulle questioni centrali della rappresentanza sindacale.
Nella stessa lettera si invitano le organizzazioni sindacali ad un incontro fissato per il 30 novembre nel quale concordare la costruzione della consultazione.
Attendiamo ora le risposte degli altri sindacati, che dovranno esprimersi di fronte ad una chiara richiesta di presa di posizione e ad una proposta che riporta nelle mani dei lavoratori la possibilità di esprimere i propri bisogni e le proprie aspirazioni in tema di rappresentanza e democrazia sindacale.

I risultati della consultazione saranno portati all'ARAN come rivendicazioni della categoria.

In allegato potete trovare il testo della lettera inviata alle altre organizzazioni sindacali e la proposta di atto d'impegno, sulla cui base chiediamo il contributo di tutte le forze sinceramente democratiche.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245986.html