Dalla Calabria una buona notizia, per la scuola e per le persone con disabilità.
Data: Sabato, 19 novembre 2011 ore 17:56:24 CET
Argomento: Comunicati


Con Sentenza n. 759, pronunciata  dalla sede di Reggio Calabria del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), è affermata l'illegittimità di costituire classi con un numero di alunni superiore ai venti, in presenza di uno studente con grave disabilità o di due alunni con disabilità. Le classi, dunque, che si trovano in queste condizioni vanno sdoppiate.
E’ necessario estendere questo sacrosanto orientamento di civiltà giuridica in ogni territorio. 
Siamo in presenza, infatti, soprattutto nelle regioni meridionali di una grave sovraffollamento delle classi, nelle scuole di ogni ordine e grado, frutto dei selvaggi tagli operati dall’ex ministro Gelmini. Questa situazione oltre mettere a rischio la sicurezza di alunni e insegnanti e a rendere difficile ogni razionale progetto didattico, nuoce gravemente alla prospettiva dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Inoltre si riscontrano diversi casi di classi con tre o addirittura più alunni disabili, tra l’altro con assegnazione d’insegnanti di sostegno assolutamente insufficiente.
E’ necessario, a partire da questa positiva sentenza, aprire una grande campagna nazionale di denuncia del sovraffollamento e di difesa delle condizioni concrete dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Luca Cangemi
coordinamento nazionale della federazione della sinistra.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245937.html