SOS per il Collegio dei Gesuiti di Catania. Incurante la Provincia
Data: Venerdì, 18 novembre 2011 ore 16:41:00 CET
Argomento: Comunicati


Il Collegio dei gesuiti è un palazzo settecentesco che si trova nella scenografica via dei Crociferi a Catania. Il grande palazzo settecentesco era il più bell’edificio della Compagnia di Gesù in tutta la Sicilia. Il prospetto è in stile barocco siciliano e vi si accede mediante una scalinata. L’edificio ha quattro cortili fra cui un chiostro con loggiato sormontato da colonne. Il pavimento del cortile è a ciottoli bianchi e neri, sistemati a strisce, alla maniera del Borromini.
Fino al 2009 è stato sede dell’Istituto d’Arte di Catania, sede in cui migliaia di giovani studenti hanno trovato un eccellente formazione artistico-culturale, sede in cui si è trovata la massima espressione artistica, dalla pittura alla scultura, dalla grafica pubblicitaria all’ebanisteria.
Adesso questa meraviglia, verte in uno stato di degrado assoluto, quello che un tempo fu utilizzato per scene di diversi videoclip di cantanti famosi, pubblicità televisive e grande opere cinematografiche adesso puo’ essere utilizzato come scena per un film ambientato nel dopoguerra.
Tutto distrutto insomma, dai pavimenti ai tetti, dai muri alle porte che ormai non esistono piu.
Migliaia i video che si possono trovare su youtube per dimostrare com’era prima e come si trova adesso. UNA VERGOGNA, e cosa più vergognosa è che la provincia di Catania in tutti questi anni non ha saputo gestire l’emergenza.
Hanno spostato l’istituto D’Arte in un altro edificio che di affitto costa milioni di euro, e senza risolvere il problema definitivamente.
Ma non si faceva prima ristrutturare il collegio dei gesuiti di settore in settore piuttosto che lasciare morire un edificio cosi prezioso?

Per maggiori info si può consultare il gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/118042338308015/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245911.html