Colpo di coda della Gelmini, milioni a enti privati
Data: Mercoledì, 16 novembre 2011 ore 07:39:33 CET
Argomento: Rassegna stampa


La denuncia della Cgil Campania sul decreto firmato in extremis dal ministro uscente: dei 185 milioni di euro previsti per le infrastrutture di ricerca nella regione, soltanto 43 andranno alle università pubbliche. Tutti gli altri a strutture private.
“Ancora un duro colpo al sistema pubblico di formazione e ricerca della nostra regione”. È quanto si legge in una comunicato della Flc e della Cgil Campania. “Con un decreto firmato in extremis venerdì sera, prima delle dimissioni di Berlusconi – afferma il sindacato – la ministra Gelmini ha devoluto una fetta consistente dei finanziamenti (650 milioni di euro), previsti dal PON Ricerca e competitività 2007-2013 per le Regioni della cosiddetta convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), a strutture private o consortili”.            
 “Dei 185 milioni di euro previsti per le infrastrutture di ricerca in Campania - precisano - soltanto 43 vanno alle università pubbliche (Federico II, SUN, Sannio e Salerno) e 12 al CNR ed al Dohrn. Un ulteriore schiaffo che impoverisce ulteriormente quei settori che la ministra avrebbe dovuto difendere e qualificare. Ancora una volta - concludono - dopo i tagli alla scuola campana più alti su scala nazionale, il nostro sistema pubblico di formazione e ricerca viene penalizzato”.         (da http://www.rassegna.it/articoli)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245857.html