Ridimensionamento scolastico: le proposte dei sindaci del calatino (Ct) per ridurre i tagli
Data: Martedì, 15 novembre 2011 ore 09:49:22 CET
Argomento: Comunicati


E' stato messo a punto, dai sindaci (o loro rappresentanti) dei 9 comuni del Distretto socio-sanitario del Calatino (che comprende Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Mineo, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, San Cono e Vizzini) il piano di razionalizzazione e ridimensionamento scolastico per ridurre i “tagli” previsti dalla riforma Gelmini. A conclusione del secondo incontro svoltosi al municipio di Caltagirone su iniziativa del sindaco Francesco Pignataro (presenti, oltre al primo cittadino padrone di casa, il sindaco di Mineo Giuseppe Castania con l’assessore Rosanna Leggio, gli assessori Sebastiana Brulicchio di Licodia Eubea, Giovanni Amore di Vizzini, Rosa Scalzo di San Michele di Ganzaria, Francesco Tasca di Mazzarrone, Renzo Giandinoto di Grammichele e Simona Cilio di Mazzarrone), i nove comuni hanno proposto un piano – che sarà inviato alla Regione – con cui si fa riferimento alla normativa regionale che, a differenza di quella statale, fissa “paletti” meno rigidi per la salvaguardia dell’autonomia degli istituti. Il modello statale, infatti, stabilisce in 1000 studenti il numero minimo perché un istituto abbia la propria autonomia giuridica (ma consente deroghe per le scuole rientranti in particolari fattispecie), mentre quello regionale pone in una fascia compresa fra i 500 e i 900 alunni il requisito per l’autonomia.
I nove comuni, pur considerandola non auspicabile, hanno comunque preso in considerazione anche l’ipotesi B, vale a dire quella in cui, nel “braccio di ferro” instauratosi fra Regione e Stato, avesse la meglio quest'ultimo. In questo caso a perdere l’autonomia sarebbero più scuole e la scure dei tagli si abbatterebbe, in maniera più consistente, anche su questo territorio.     Questi i contenuti del piano:
Caltagirone conserva gli istituti comprensivi “Giorgio Arcoleo”, “Piero Gobetti”, “Vittorino da Feltre” e “Alessio Narbone”
(a cui viene accorpato il III circolo didattico in quanto sottodimensionato). Una novità, oltre al venir meno del III circolo, è l’elevazione a istituto comprensivo del “Pascoli” (oggi I circolo didattico), che istituisce la scuola media inferiore, con una previsione, a regime, di 700 alunni. Confermato il II circolo didattico.
 Conferma della situazione attuale per Grammichele
(un istituto comprensivo e un circolo didattico), Mirabella Imbaccari, Licodia Eubea, Mazzarrone, Vizzini e Mineo (un istituto comprensivo a testa), mentre gli istituti di
 San Cono e San Michele di Ganzaria vengono accorpati in un unico Comprensivo di nuova istituzione.
Nell’ipotesi che prevalere fossero i paletti più rigidi fissati dallo Stato, nascerebbe invece un unico Comprensivo per San Cono, San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari,
 mentre a Grammichele l’istituto comprensivo accorperebbe il circolo didattico. Una rimodulazione, che porterebbe a 4 gli istituti comprensivi, riguarderebbe anche Caltagirone.
    “Abbiamo elaborato una proposta – spiega il sindaco di Caltagirone Pignataro – fondata prioritariamente sui limiti indicati da Palermo, meno restrittivi e più attenti alle esigenze e peculiarità del territorio. Non ci faremo, però, trovare impreparati nell’ipotesi, che ci auguriamo non si concretizzi, che a prevalere, nel conflitto di competenze che si instaurerà, siano i criteri più rigidi e più penalizzanti fissati dallo Stato”.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245838.html