Terza fascia: emanato il decreto -Personale Ata. Le domande entro il 15 dicembre
Data: Lunedì, 14 novembre 2011 ore 22:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Le domande entro il 15 dicembre
Prot. n.  9319  D.G. per il personale della scuola - Uff. III
Oggetto:  Indizione procedura terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze temporanee al personale ATA –
Avviso di pubblicazione  D.M. 10.11.2011,  n. 104 
Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale - IV  Serie Speciale -  n. 90 del 15.11.2011 sarà pubblicato l’avviso dell’avvenuta emanazione del bando relativo alla formulazione delle graduatorie di circolo e di istituto di 3° fascia per il conferimento di supplenze  al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola statale, per il triennio scolastico 2011/14.
L’avviso di pubblicazione ed il D.M. 10.11.2011,  n. 104  con relativi allegati, saranno tempestivamente affissi all’albo degli Uffici Scolastici Regionali, all’albo degli Ambiti Territoriali di ciascuna provincia e , contestualmente, all’albo di ciascuna istituzione scolastica statale per tutto il tempo utile per la presentazione della domanda.  
  Domanda di inserimento o di conferma
Le domande di partecipazione alla procedura, redatte in carta semplice, secondo i modelli allegati al bando ( All. D1 o D2), dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 15 dicembre 2011.
Di conseguenza dovranno essere inviati :
a) con modalità tradizionale i modelli di domanda  di inserimento ( All. D 1) o di conferma ( All. D 2) e di depennamento dalle graduatorie permanenti o esaurimento ( All. D 4 )  mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, ad una prescelta istituzione scolastica statale  della provincia d’interesse o all’ATP se D4 entro i suddetti termini .
b) tramite le istanze on line il modello di domanda    di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche ( All. D 3). Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’ istituzione scolastica destinataria lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.
La domanda di inserimento o di conferma nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia  deve essere prodotta per la stessa ed unica provincia .
Gli aspiranti già inclusi, ai sensi del D.M.  26.06.2008, n. 59 nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio di validità 2008/11, fermo restando il possesso dei requisiti di accesso alla procedura in esame, per essere inclusi nelle graduatorie di cui al presente decreto dovranno presentare domanda di conferma ( All. D2) nel caso in cui la richiesta nelle suddette graduatorie concerne esclusivamente il/i medesimo/i profilo/i professionale/i , nonché la valutazione dei titoli già dichiarati nella precedente domanda con scadenza 31.07.2008.
Conseguentemente alle disposizioni di cui al precedente periodo l’aspirante dovrà presentare domanda di inserimento (All.D1) in tutti i casi di difformità rispetto alla precedente domanda con scadenza 31.07.2008. In tal caso aspirante, pertanto, deve compilare – ex novo – in tutte le sue parti il modulo domanda ( All. D 1 ), indicando il profilo professionale, i titoli di accesso al profilo professionale richiesto, eventuali titoli di cultura e di servizio valutabili ai sensi dell’annessa tabella ( All. A ), eventuali titoli di preferenza (All. B), nonché i titoli di accesso, limitativamente ai diploma di maturità, ai laboratori per il profilo professionale di assistente tecnico (All. C ).
In ogni caso le dichiarazioni concernenti  i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S   devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino sia la domanda di inserimento (All. D 1) che di conferma (All.D 2)  in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non più possedute e, pertanto, i titoli di preferenza non costituiscono elementi di difformità.
Scelta delle istituzioni scolastiche -Presentazione istanze on line
Per tutti gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di 3° fascia di circolo o di istituto la scelta delle istituzioni scolastiche  viene effettuata esclusivamente con modalità Web, conforme al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 , aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159, nel periodo di cui al precedente art. 4 comma 4 .
A tal fine, si indicano di seguito le modalità per l’utilizzo della citata funzionalità web, per la cui attuazione sono previste due fasi, la prima propedeutica alla seconda :
a) – la “registrazione” del personale interessato; tale operazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica statale a scelta dell’aspirante, qualora non sia stata già compiuta in precedenza, viene effettuata, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata , “Presentazione Istanze on line–registrazione “, presente sull’home page del sito internet di questo Ministero,  sezione Istruzione  ( www.istruzione.it ) :
 b) -  l’ “Inserimento” dell’istanza on line da parte dell’utente  . Detta operazione viene effettuata nella sezione dedicata “ Presentazione istanze on line – inserimento modello D 3” presente sull’home page del sito internet di questo Ministero,  sezione Istruzione  ( www.istruzione.it ) :
Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’ istituzione scolastica prescelta lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.
Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line - Registrazione” allestita sul sito www.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di supporto per gli utenti che utilizzeranno gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione. In particolare  è stata predisposta una funzione di interrogazione che consente di visualizzare, a fronte del proprio codice fiscale, tutte le informazioni registrate al momento della presentazione della domanda di inserimento,  con scadenza 31.07.2008, nelle graduatorie di 3°fascia del precedente triennio di validità 2008/11.
Ciascun aspirante a supplenza temporanea può indicare complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche della medesima ed unica provincia per l’insieme dei profili professionali cui  ha titolo .
Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, l’aspirante può, includere o meno  l’ istituzione scolastica destinataria del modello di domanda di inserimento ( All. D 1 ) o di conferma (All.D2).
Qualora l’aspirante, che abbia inoltrato o presentato all’istituzione scolastica scelta per la valutazione della domanda il modello D 1 o D2, non inoltri il modello di scelta delle istituzioni scolastiche  D 3 , tramite le istanze on line,  verrà, in automatico, attribuita come istituzione scolastica scelta ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia, la sola istituzione scolastica destinataria della domanda.
L’aspirante che desideri  l’inclusione, per non più di trenta istituzioni scolastiche, nella 3° fascia delle  graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima ed unica  provincia deve necessariamente produrre il modello di domanda  allegato D 3  di scelta delle istituzioni scolastica  tramite le istanze on line .
Trattandosi di graduatorie triennali, gli aspiranti già inclusi ai sensi del D.M.  26.06.2008, n. 59 nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio di validità, per essere inclusi nelle graduatorie di cui al presente decreto dovranno produrre una nuova domanda di scelta delle istituzioni scolastiche  (All. D 3 ).  L’ aspirante, pertanto, anche in caso di conferma, deve compilare – ex novo – in tutte le sue parti il modulo domanda di scelta delle istituzioni scolastiche ( All. D 3 ), secondo le citate modalità.
L’invio, invece,  dell’Allegato D 3 per la scelta delle istituzioni scolastiche, deve essere effettuato esclusivamente con modalità web, conforme al codice  dell’amministrazione digitale, entro le   ore 14,00 del 20 dicembre 2011.
Domanda di depennamento
In merito alle modalità di applicazione dell’art. 2, comma 3 del D.M.  10.11.2011, n. 104 si precisa che, qualora l’aspirante abbia prodotto per il medesimo profilo professionale, domanda di depennamento dalla graduatoria provinciale permanente, dall’elenco provinciale ad esaurimento o dalla graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico per iscriversi, con decorrenza 1° settembre 2011, nella graduatoria di terza fascia di altra provincia, il medesimo conserva la possibilità di accettare supplenze , fino alla data di conferma di iscrizione nella graduatoria di terza fascia nella nuova provincia.
Disposizioni particolari
Allo scopo di garantire omogeneità di trattamento agli aspiranti all’inserimento nelle citate graduatorie di 3° fascia, si pregano le SS.LL. di fornire ogni utile supporto alle istituzioni scolastiche. ai fini   della massima sintonia e trasparenza con gli obiettivi del presente decreto.
Le rispettive Direzioni Generali Regionali, avvalendosi anche della collaborazione degli Ambiti Territoriali Provinciali, fermo restando la competenza delle istituzioni scolastiche nell’esercizio delle loro funzioni strumentali, opereranno con quest’ultime in stretto raccordo, affinché venga assicurato il continuo scambio delle reciproche informazioni.
A tal fine utilizzando anche strumenti mediante i quali si riassumono in un unico contesto tutte le problematiche emerse nella fase dell’ammissione nonché della valutazione dei titoli, adottando, altresì, ogni misura idonea ad un adeguato e sollecito svolgimento della procedure in questione.
Si fa presente , infine, che la suddetta procedura si avvarrà del supporto del sistema informatico secondo le consuete modalità di gestione e sarà cura di quest’ufficio comunicare la data di apertura delle necessarie e specifiche funzioni.
Si richiama l’attenzione sulla circostanza che per i requisiti di accesso e per la valutazione dei titoli culturali e di servizio, si confermano, per quanto compatibili, le istruzioni operative impartite con nota  1603 del 24 febbraio 2011.
Si pregano, infine,  le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET (www.istruzione.it,  ed INTRANET). Si confida in un puntuale adempimento.
IL DIRETTORE GENERALE - F.to  Luciano Chiappetta         (da UilScuola)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245825.html