Titoli studio rilasciati all'estero, intesa regione Lazio-Miur-Mae
Data: Domenica, 13 novembre 2011 ore 18:36:16 CET
Argomento: Rassegna stampa


Grazie ad un accordo tra la Regione Lazio, il Ministero Istruzione Universita' e Ricerca (MIUR) ed il Ministero Affari Esteri (MAE), a partire dall'anno scolastico 2011-2012 i titoli rilasciati dagli Istituti Professionali italiani all'estero saranno riconosciuti in tutta Italia. La Giunta Polverini ha infatti dato il via libera allo schema di accordo per il riconoscimento delle 21 qualifiche relative ai percorsi di durata triennale che sono realizzati in regime di sussidiarieta' dagli stessi istituti professionali.
''L'accordo - spiega l'assessore regionale all'Istruzione Gabriella Sentinelli - sara' esteso anche a tutte le Regioni d'Italia poiche' il Lazio, in sede di Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e' stato indicato come regione di riferimento per le scuole professionali all'estero e per questo e' stato delegato a firmare l'accordo con i ministeri, valido per tutte le altre regioni''.                     
Il provvedimento interessa in particolare l'area del Maghreb, poiche' al momento sono 3 gli istituti professionali italiani, tutti nell'area del nord Africa e piu' precisamente in Egitto e Marocco. Nel dettaglio, si tratta degli istituti salesiani ''Don Bosco'' a Il Cairo e ad Alessandria e della scuola italiana ''Enrico Mattei'' a Casablanca, che hanno acquisito lo status di scuole paritarie con i decreti ministeriali.    (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245797.html