La Flc-Cgil di Catania protagonista alla “Giornata della cultura”
Data: Domenica, 13 novembre 2011 ore 18:05:30 CET
Argomento: Sindacati


La FLC CGIL di Catania è stata protagonista, assieme ad FP e ad SLC, della “giornata dedicata alla cultura” il 12 novembre 2011; giornata che si è concretizzata in una tavola rotonda a cui hanno partecipato Nicola Nicolosi segretario nazionale CGIL, Giovanni Pistorio segretario provinciale CGIL, e i segretari generali di Categoria, Antonella Distefano FLC, Gaetano Agliozzo FP e Davide Foti SLC.
L’iniziativa ha avuto luogo nella sede della biblioteca comunale di via San Giuliano a Catania e fa parte della settimana del tesseramento organizzata dalla CGIL catanese dal 9 al 16 novembre 2011.
Un pubblico attento e motivato ha accolto calorosamente l’iniziativa e ha dato il proprio contributo, con interventi articolati e interessanti, alla discussione che ha toccato tutti gli aspetti della “questione cultura” in una provincia siciliana ricca di storia e di fermenti di pensiero quale quella di Catania.
Si è parlato di diritto allo studio, di Università, di teatro e musica, nonché  degli interventi pubblici e politici che dovrebbero tutelare le sedi storiche dell’istruzione e della cultura nella nostra provincia e nella nostra regione.
“ Gli articoli 33 e 34 della Costituzione italiana, garantiscono il diritto allo studio e all’istruzione per tutti i cittadini... l’articolo 26 della Dichiarazione dei diritti universali dell’uomo, fa dell’istruzione e della conoscenza il perno fondamentale per l’acquisizione della consapevolezza dei  diritti e delle libertà fondamentali di ogni cittadino del mondo”, … e “ se già Aristotele affermava che, per sua natura, ogni essere umano tende alla “conoscenza”, è chiaro come questa sia il motore e la forza di ogni evoluzione mentale, spirituale ed economica… La cultura non può prescindere dalla conoscenza e questa non può prescindere dall’istruzione per “tutti”…. Il massacro e lo svilimento, a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, di tutti i settori pubblici della cultura e della conoscenza, è stato fortemente contrastato dalla FLC e da tutta la CGIL…adesso occorre ripartire con rinnovata forza per rimediare ai danni e rimettere in discussioni leggi inique, come la 133 e la 240, che nulla hanno a che vedere con una vera e articolata riforma dei settori e nulla hanno a che vedere con la tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini in settori che tanta parte hanno nella nostra storia e nell’economia turistica del nostro paese e della nostra provincia…”, questo quanto affermato da Antonella Distefano durante la sua relazione.
“ L’importanza a livello europeo di settori quali quelli della cultura” ha concluso Nicola Nicolosi
“ rendono tutta la società civile responsabile e partecipe,… un sindacato come la CGIL non può che continuare la sua battaglia, anche solitaria, in difesa dei diritti dei cittadini, dei lavoratori  e della dignità del lavoro in tali settori strategici…”.

Flc-Cgil Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245795.html