Indignati: Bologna domani cortei di studenti e precari in tutta la citta'
Data: Giovedė, 10 novembre 2011 ore 19:08:33 CET
Argomento: Sindacati


Domani a Bologna sara' una lunga giornata di manifestazioni, cortei, presidi e probabilmente anche di un tentativo di occupazione. Tornano infatti in piazza gli 'indignati': studenti, precari, lavoratori, ricercatori, collettivi e centri sociali, hanno annunciato una serie di appuntamenti per rivendicare il diritto all'insolvenza e dire 'no' al mondo guidato dalla finanza. Se gli studenti medi si ritroveranno in piazza San Francesco alle 9, gli universitari saranno in piazza Verdi. Il gruppo di Time Out, invece, portera' la statua-feticcio della 'Santa insolvenza' alle 16, in piazza Ravegnana sotto le Due Torri. Da li' iniziera' la processione degli indignati.                   
Il Tpo, invece, tornera' alle 17.30 davanti alla sede di Bankitalia in piazza Cavour, dove lo scorso 12 ottobre ci sono stati scontri con le forze dell'ordine. "In questi giorni Santa Insolvenza ha fatto ben due apparizioni e un miracolo - si legge in una nota di Time Out che da giorni organizza blitz in citta' portando a spalla la statua artigianale - ieri e' apparsa in stazione e oggi e' apparsa nelle aule e nelle biblioteche universitarie". "Il miracolo invece e' qualcosa di piu' concreto e materiale - continua Time Out - grazie all'annunciata partecipazione al presidio dell'assemblea degli insolventi e' stato bloccato lo sfratto di via Pisano previsto per venerdi' mattina". Ma non finisce qui. Il collettivo annuncia di fatto anche un'occupazione: "si e' deciso di prendere una 'piazza coperta', un Community center che possa funzionare da snodo di tutte le traiettorie di resistenza ed esodo dalla crisi". "Anche a Bologna daremo vita a una comunita' che, a partire da uno spazio fisico, produca risposte concrete alla crisi".
 Nello stesso solco si inserisce 'LabCom Bologna', realta' nata durante le mobilitazioni del movimento 'No Gelmini' in zona uniersitaria. Il progetto che "si prefigge di indagare la realta' e proporre nuove forme di comunicazione in un'ottica di movimentazione mediatica a partire dal fermento del dissenso che sempre di piu' si sta attivando in questo momento storico di depressione", ha come fulcro la LabComTv, una sorta di web tv visibile su Youtube cercando il canale di LabComBo. "L'obiettivo- spiega una nota - e' quello di mettere a punto narrazioni, come quello sulla giornata dell'11.11.11. (domani), che dal basso consentano di descrivere le pulsioni di una societa' in rivolta e canalizzarle verso le giornate di mobilitazione di movimento"       (Adnkronos)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245745.html