Il preside deve essere una persona colta. Risibile una preselzione basata sulla memoria
Data: Mercoledì, 09 novembre 2011 ore 20:13:26 CET
Argomento: Redazione


Sulla prova  di  preselezione a quiz , svoltasi a Palermo, è stato detto abbastanza. Non ho nulla da aggiungere se non la riflessioncella che segue . Pro bono, malum!
Quali referenze si  debbono richiedere  a   uno che  voglia fare - e oggi sono migliaia e migliaia -  il Preside ( di una scuola ) ? A mio modesto avviso, in primo luogo, tra le altre,  quella di essere  un buon insegnante, preparato  e aggiornato nella propria disciplina, severo e umano nello steso tempo nei rapporti con i suoi allievi;  e in più, aspirando alla direzione di una scuola, deve essere dotato di un certo naturale  carisma, di autorevolezza  e di una  propensione al comando, alla progettualità,  alla organizzazione , alla  coordinazione, alla amministrazione e, insomma,  alla pluripromotorietà,  che gli derivano proprio dal fatto di essere provveduto  di cultura  quanto più varia ed  ampia e  aggiornata possibile. Perché fare scuola , essere  uomo di scuola , e porsi a capo di una scuola e volerla dirigere , significa, innanzi tutto, saper promuovere e fare cultura , educare mediante  la  cultura.  Che cos’è la cultura?
Tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato tutto!  E  in un  uomo di vera  cultura – com’è ( dovrebbe essere)  un uomo di scuola in genere, e un  dirigente scolastico, in particolare, – ciò che rimane è  ( dovrebbe essere ) il cibo metabolizzato,  assimilato, ricomposto , e,  evacuati  tutti  gli escrementi  inutili  del nozionismo mnemonico e meccanico, divenuto carne e sangue del suo umanesimo  vitale,  nonché elemento di eticità  consustanziale al suo modo di essere e di pensare.
Sulla base di quanto sopra detto, non vi sembra risibile una preselezione al concorso per dirigente scolastico, che si affidi ai quiz e alle crocette , ecc. ecc? Danno , forse, essi garanzia? e  di quale cultura?
Di nessuna! Perché di tutto l’imparaticcio mnemonico , non rimane nulla degno di essere assimilato!

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245731.html