Tempus IV finanzia la riforma dell'istruzione superiore mediante la cooperazione universitaria internazionale
Data: Lunedì, 07 novembre 2011 ore 11:00:06 CET
Argomento: Rassegna stampa


Al via all'invito relativo a TEMPUS, il programma di cooperazione multilaterale tra gli istituti d'istruzione superiore, gli enti pubblici e le organizzazioni degli Stati membri e dei Paesi partner che si occupa della riforma e della modernizzazione dell'istruzione superiore nei Paesi partner del programma.
Due le azioni oggetto dei finanziamenti: i "progetti comuni (PC)" indirizzati alla modernizzazione e alla riforma a livello istituzionale (universitario), finalizzati a favorire lo scambio di conoscenze tra le università, le organizzazioni e le istituzioni dell'UE e dei paesi partner e, se necessario, tra enti dei paesi partner ; le "misure strutturali (MS)", tese a contribuire allo sviluppo e alla riforma dei sistemi di istruzione superiore nei Paesi partner, a migliorare la loro qualità e pertinenza e ad aumentare la convergenza con gli sviluppi europei.          
   Possono presentare proposte di progetto per i progetti comuni gli istituti di istruzione superiore, pubblici o privati riconosciuti dallo Stato oppure le associazioni, organizzazioni o reti di istituti di istruzione superiore che si occupano della promozione, del miglioramento e della riforma dell'istruzione superiore, istituiti formalmente da almeno 5 anni. Per le Misure strutturali, oltre alle categorie sopra elencate, possono essere proponenti anche le organizzazioni nazionali o internazionali di rettori, insegnanti o studenti. Possono inoltre partecipare ai progetti in qualità di partner gli istituti e le organizzazioni di istruzione superiore e le organizzazioni e gli istituti non accademici, come ad esempio le ONG, le aziende, le industrie e gli enti pubblici.
L'importo totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti è pari a 78,1 milioni di euro, più un ammontare aggiuntivo di 12,5 milioni di euro per i paesi limitrofi dell'area di vicinato e partenariato del sud e dell'est, su riserva di adozione da parte della Commissione europea della relative decisione finanziaria a seguito della recente revisione della politica europea di vicinato (ENPI). I progetti devono essere invianti entro il 23 febbraio 2012. Tutta la documentazione utile è disponibile nel sito : http://eacea.ec.europa.eu/tempus
Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione.    (da IlSole24Ore)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245684.html