Roma, botte agli studenti a Tiburtina
Data: Venerdì, 04 novembre 2011 ore 08:57:45 CET
Argomento: Eventi


Si sono ritrovati in centinaia, ieri mattina, sul piazzale della stazione Tiburtina per sfilare - come minacciato - in corteo verso il Centro. Ma così non è stato. Un cordone di blindati delle forze dell’ordine ha bloccato la manifestazione degli studenti, trasformandola in un sit-in con il divieto di uscire dalla piazza dopo aver mostrato prima i documenti. Lasciarsi identificare era l’unica strada per potersi allontanare.
 Il Video  http://www.leggonline.it/video.php?idv=11672&id_news=146548
Il corteo, infatti, non era autorizzato dalla Questura e l’iniziativa degli studenti delle scuole superiori è stata colta come una sfida al divieto di manifestare, voluto dal sindaco. L’allerta era tangibile fin dal mattino quando, di fronte ad alcuni licei, gli agenti chiedevano i documenti ai ragazzi che non entravano a scuola mentre gli studenti del Virgilio sfilavano in Centro. Intanto restava chiusa la fermata Tiburtina della metro B. La tensione a metà mattinata è poi sfociata in cariche e scontri tra polizia e manifestanti: prima sotto il cavalcavia della tangenziale e poi a ridosso della stazione con tanto di lanci di fumogeni tra chi cercava di fare irruzione nello scalo. «Mi dispiace che la forza pubblica sia dovuta intervenire – il commento di Alemanno - abbiamo il massimo rispetto per gli studenti e per il diritto a manifestare. Però le regole vanno rispettate».
Dopo gli scontri i manifestanti, per gioco e per provocazione, hanno organizzato un ruba-bandiera e poi una partita di calcetto sul piazzale, sfidando il cordone di polizia schierato in tenuta anti-sommossa. «Ci hanno sequestrato – denunciano dal collettivo universitario – vogliono identificarci per spedire ai nostri genitori una lettera in cui viene denunciata la nostra partecipazione a un corteo non autorizzato». Ma, dopo l’intervento di un gruppo di consiglieri dell’opposizione tra cui Masini, Miccoli, Pedica e Nieri, le forze dell’ordine hanno concesso agli studenti di andare via senza dare i documenti. Saranno le immagini video infatti a identificare eventuali responsabilità. Dopo le 15 un mini corteo ha bloccato la Tiburtina, con tanto di sit-in di fronte al commissariato San Lorenzo per i ragazzi fermati, per poi raggiungere la Sapienza.

ZINGARETTI. Critiche e polemiche, ieri, di fronte alla gestione dell’ordine pubblico vista alla stazione Tiburtina. «Le cariche contro gli studenti sono un errore figlio di un altro gravissimo errore - dice Nicola Zingaretti presidente della Provincia - impedire i cortei è una decisione sbagliata e destinata a produrre tensione». Dello stesso avviso il capogruppo del Psi alla Regione, Luciano Romanzi: «Alemanno ritiri la delibera».


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245622.html