Prof precaria da 24 anni fa causa al ministero Istruzione
Data: Venerd́, 04 novembre 2011 ore 06:52:27 CET
Argomento: Rassegna stampa


E' di San Donato Milanese, comune alle porte di Milano, il precario della scuola con piu' anni di precariato alle spalle, scovato dal Codacons attraverso un apposito concorso lanciato in regione. Antonella A., questo il nome della docente, nata nel 1965, ha presentato la domanda per l'inserimento in graduatoria nel 1987. Da allora ha sempre prestato servizio negli istituti scolastici in modo discontinuo, attraverso supplenze e contratti a termine. Una vita da precaria che dura da ben 24 anni, condita da delusioni e fatica, e dal peregrinare da una scuola all'altra in attesa dell'immissione in ruolo.         
La prof ha cosi' deciso di fare causa al Ministero dell'Istruzione aderendo all'azione legale lanciata dal Codacons e, risultando in regione la docente con piu' anni di precariato alle spalle, ha vinto il concorso dell'associazione, e dunque la possibilita' di intentare un ricorso gratuito attraverso i legali del Codacons. L'associazione ha raccolto finora circa 2000 adesioni da parte dei precari della scuola ai ricorsi collettivi promossi dall'associazione dinanzi ai Tribunali del Lavoro, in cui si chiede al Ministero dell'Istruzione l'adozione degli atti amministrativi generali necessari ad ottenere la definitiva immissione in ruolo degli insegnanti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, e la conseguente conversione dei contratti di lavoro a tempo determinato, oltre che un risarcimento pari a 40mila euro.
Iniziativa analoga viene lanciata oggi anche in favore dei cosiddetti ''presidi incaricati'', ossia insegnanti che per anni hanno svolto questa mansione senza essere mai stati assunti come presidi, con conseguente lesione della professionalita', rimasta sospesa come in un limbo.
   (Adnkronos)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245616.html