Istituto musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone: punto di riferimento di tutto il comprensorio
Data: Mercoledì, 02 novembre 2011 ore 12:03:13 CET
Argomento: Comunicati


Costituisce ormai da anni un importante punto di riferimento nel panorama culturale del comprensorio e non solo. L’Istituto musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone – che opera sul territorio grazie a un protocollo d'intesa fra la Provincia regionale di Catania e il Comune di Caltagirone e coinvolge oltre 150 alunni - si prepara al nuovo anno scolastico. Attraverso un avviso pubblico, il direttore dell'istituto, Maurizio Ciampi, ha reso noto che, per il 2011/2012, sono disponibili i seguenti posti: nei corsi ordinamentali, pianoforte 11, violino 9, canto 4, flauto 3, chitarra 5, clarinetto 2, tromba 2, sassofono 2. Sono inoltre aperte le iscrizioni, senza alcun esame di ammissione, ai corsi di propedeutica musicale per i bambini dai 4 ai 9 anni.
Le istanze devono essere presentate entro il 12 novembre. Esse potranno essere compilate on line collegandosi al sito dell'istituto (www.istitutomusicalevinci.it), stampate e firmate (per i minori da chi esercita la patria potestà) e poi consegnate alla segreteria della scuola, insieme alla ricevuta della tassa di esame di 25,82 euro.
La tassa di frequenza annuale per gli allievi ammessi ai corsi è di 350 euro. Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla segreteria dell'istituto, in via San Giovanni Bosco 32, tel. 093358563.
“L'istituto Vinci – sottolinea il sindaco Francesco Pignataro – si connota non soltanto per un notevole impegno didattico, ma anche per un’intensa attività concertistica. Esso, grazie alla proficua sinergia Provincia – Comune, costituisce un’esperienza significativa che valorizza il talento musicale dei nostri giovani (offrendo loro un'importante opportunità) e accresce l’offerta formativa del territorio”.
    “Confermiamo il nostro impegno per offrire ai giovani musicisti del Calatino una formazione culturale specifica che consenta loro l'acquisizione di una solida preparazione – sostiene il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione –, nel segno di una rinnovata attenzione per questa area della nostra provincia e per le attitudini musicali di tanti giovani”.
    “L'Istituto – afferma il prof. Ciampi – si avvale di docenti assai qualificati e, attraverso un completo piano di studi, prepara al meglio gli studenti a sostenere l'esame d'accesso alla laurea di primo livello. Da quest'anno, inoltre, saranno ufficialmente avviati i corsi preaccademici, ottimizzando così l'assetto didattico dell'istituto”.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245582.html