Corsi di formazione OCSE PISA Conferenza provinciale per i Dirigenti scolastici
Data: Mercoledì, 02 novembre 2011 ore 11:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Giovedì 3 novembre  alle ore 11,30 presso l’Istituto “G. Parini” di Catania avrà luogo  la  conferenza di servizio per i dirigenti scolastici ed i docenti referenti della valutazione delle scuole della provincia di Catania
L’iniziativa, promossa  in sinergia tra le due scuole presidio della provincia: il Liceo classico “Cutelli”e  l’Istituto “Parini”,  intende sensibilizzare i dirigenti ad una positiva fruizione dei corsi di informazione e formazione sulla cultura della valutazione, in preparazione all’indagine Ocse Pisa  del 2012 circa  l’apprendimento di Italiano, Matematica e Scienze ed in preparazione alle prove Invalsi che già dallo scorso anno ha coinvolto anche le classi del biennio.
I  136 seminari  di formazione,  finanziati dalla Comunità europea,  che coinvolgono  6.500 docenti delle scuole delle regioni dell’Obiettivo convergenza (Sicilia,  Calabria, Puglia, Campania), inizieranno a Catania il prossimo 21 novembre  e  coinvolgeranno, come lo scorso anno, 1.400 docenti   ed in particolare 10 docenti  di italiano , matematica e scienze dei bienni delle scuole superiori e 4 docenti  di italiano e matematica di scuola media  delle scuole della provincia. Un seminario a parte  darà dedicato ai docenti di corsi serali.
I  docenti-corsisti costituiranno un team di lavoro ed  una risorsa di energie e di servizi a beneficio del proprio istituto,  al fine di   dare concretezza applicativa ai principi di una didattica efficace.
 Le attività di formazione sono, infatti, finalizzate a migliorare la qualità e la competenza professionale nella didattica delle discipline e conseguire migliori esiti nella valutazione finale nell’ottica delle competenze.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245581.html